Non so di preciso da quando questo accade, ma più vado avanti e più mi chiedo se davvero alcuni ex calciatori possano parlare di calcio. Come ben sappiamo tanti ex calciatori sanno tanto di calcio, appassionati, e quindi tra letture infinite, per scoprire ogni minimo dettaglio di campioni del passato, presente e futuro, sanno tanto, ma se nel parlare di giocatori potrebbero davvero consigliare alle squadre di calcio su chi poter puntare, quando fanno i tecnici al posto degli altri...

Proprio ieri sera vedendo Juventus-Sassuolo, mi sono imbattuto nel commento tecnico di Daniele Adani nella telecronaca di Riccardo Trevisani su Sky. L'ex difensore centrale di Fiorentina e Inter, con una discreta carriera, ieri sembrava voler prendere il posto degli allenatori, quindi facendo scelte tecniche, i cambi da fare, e come spostare un giocatore da una parte o l'altra del campo, non dico che in alcuni casi aveva ragione, ma questo mi porterebbe a chiedere proprio ad Adani: ma se pensa di essere così pronto, perché non fa il tecnico? Mi chiedo questo spesso anche quando sento tanti altri ex calciatori voler fare gli intenditori, ma seduti su una poltrona, ben pagati e stipendiati, che fanno gli intenditori in tutto e per tutto, solo per aver giocato al calcio, ma siamo certi che basta aver giocato a pallone per fare gli opinionisti di calcio? Credo proprio di no. Fin quando si parla di posizioni in campo, soprattutto se si è fatti un ruolo specifico, qui nessuna obiezione, ma quando si vuole essere il 'Guru' del calcio, allora ci sarebbe da pensare.

Adani, come spesso fa, da appassionato di calcio cade spesso nel voler andare troppo in là, sente davvero di essere un tecnico, con le squadre degli altri, ma ripeto, se così bravo e intelligente, perchè non prende il patentino e va ad allenare una sua squadra? Facile parlare da fuori dal campo, tanto a rimetterci non sarebbe lui. Sono sincero, non mi convince, anche se ha delle idee buonissime, ma perchè allora sprecarle dietro una poltrona, potrebbe tentare l'avventura, ma sono per il vedere se davvero da Guru qual'è, potrebbe davvero risollevare le sorti di uno o più club di Serie A, c'è Pirlo che non ha mai allenato, quindi anche lui potrebbe allenare in A. Adani sa tutto di calcio, ha studiato ogni minimo particolare su tantissimi giocatori, su questo, ripeto, non obietterei mia, ma dovrebbe ridimensionare molte volte il suo ego, perchè è bravo in tutto, ma il fare il tecnico al posto degli altri, non va bene, commento tecnico ok, ma andare oltre in qualche modo stanca anche l'ascoltatore. Io fossi in lui tenterei la carriera da allenatore, quindi sentire gli omaggi e le critiche di persone dallo studio, come fa lui, per poi dire se è un lavoro giusto o sbagliato, parlare da allenatore, e fare l'opinionista, cosa molto diversa da quel che concerne allenare, visto che l'allenatore se perde punti rischia, mentre l'opinionista o commentatore tecnico, potrebbe dire castronerie tutta la gara e poi andare a casa a dormire tranquillamente.

Molti ex calciatori fanno gli opinionisti, molti hanno tentato la carriera da allenatori ma è andata male, ma quando ti capita il calciatore, che ha solo giocato e mai allenato, e vuole fare l'allenatore da una poltrona in tribuna stampa, e poi commentare in modo positivo o negativo una squadra, un cambio sbagliato o quel che concerne, allora diventa una cosa rognosa per il tifoso che ascolta.

Ieri sera Adani non ha sbagliato tutto quel che dice, ma diventa logorroico quando da appassionato vuole fare il professore, cosa che non interessa a nessuno, visto che poi potrebbe aprirsi un canale su i vari social media e fare ciò che vuole, parlare per ore e ore a chi gli piace ascoltarlo.
Tutto qui, ripeto se davvero si sente così tecnico, perché non prova con la sua pelle a mettersi su una panchina di A?