Mancano ancora 15 giorni o poco meno alla chiusura del calcio mercato e tutto è ancora possibile.

Per quanto riguarda la Juventus credo comunque che i giochi siano pressochè fatti.

L'esigenza di cedere assolutamente Higuain per stabilizzare i conti,fa capire chiaramente che la canmpagna acquisti  in entrata della Juventus è da considerarsi praticamente chiusa.

A meno che non si ricavi un tesoretto dalle possibili cessioni di Sturaro , Rugani ( che comunque nel caso occorrerebbe rimpiazzare...) Pjaca o perfino Pjanic.

Sta di fatto che al momento salvo improbabili ribaltoni , la Juventus creata questa estate  da Marotta , ancora una volta puntando su ''occasioni'' che spesso però  non coincidono con le necessità tattiche della squadra , si presenta  ad oggi   ancora piuttosto  incompleta  e sopratutto  con gli acquisti fatti , si sono venute a creare incongruenze tattiche di una certa importanza....

Non voglio piu discutere del perchè la Juve abbia voluto  riprendersi Bonucci , non mi interessa asprimere ancora alcun parere su questa operazione che lo ha riportato in bianconero .

Sta di fatto che la presenza di Bonucci in campo pesta e non poco i piedi a Pjanic .

Entrambi oltre che a rallentare e non poco il gioco ,  hanno il compito e la caratteristica tecnica di iniziare , di far partire  l'azione  di rimessa bianconera .

Pjanic  dopo un discreto tirocinio si era ritagliato  ultimamente  questo  ruolo a lui abbastanza congeniale .La presenza di Bonucci  lo obbligherà a compiti differenti , la sua posizione probabilmente  dovrà per forza di cose essere ben piu avanzata , quasi a ridosso delle punte e cioè molto vicina  a quella dove dovrebbe operare Dybala.

L'arrivo di Bonucci quindi oltre che privarci di Higuain e Caldara  gambizzerà  tatticamente Pjanic o Dybala.

Diverso sarebbe stato se la Juventus anzichè cedere Higuain avesse ceduto Dybala....

Nonostante le spese folli operare in questa sessione di campagna acquisti , la Juventus  piuttosto che rinforzare un centrocampo da anni  sostenuto dalle punte ( Mandzukic e perfino Higuain... a fare i mediani ) si trova tutt'oggi   con una linea  di centrocampisti abbastanza debole e improvvisata e   ulteriormente  aggrovigliata  su se stessa in un enigma tattico  difficile da risolvere e che si è procurata da se ..

Arrivati a questo punto la cessione di Pjanic  sembra la cosa più logica da  farsi  ( a quanto verrebbe svenduto il bosniaco ?) assieme alla indispensabile acquisizione di un forte centrocampista non regista e  che quindi  non potrebbe essere Modric ma  invece solo Pogba , Milinkovic Savic oppure ... e perchè no... Vidal.

L'occasione da prendere al volo stavolta  forse poteva essere proprio Vidal....