Dopo il summit tenuto a Villa Bellini, concluso con la permanenza di Conte sulla panchina anche per la prossima stagione, ora si apre il tema calciomercato con le sue prime richieste.

È risaputo che Conte ama i giocatori esperti e di carattere che possano essere decisivi nelle fasi delicate delle partite e quindi di conseguenza della stagione.

Quindi veniamo alla prima richiesta, che non poteva essere che Vidal, giocatore già voluto a gran voce dal mister nelle passate sessioni di mercato, che pare però essere stato messo ai margini della rosa allenata da Koeman, che venendo all’Inter invece potrebbe ritrovare quell’allenatore che lo ha lanciato in Serie A, facendolo diventare il Vidal che tutti conosciamo.

Ha 33 anni, va per i 34, è il prototipo perfetto per Conte, doti da incursore, leadership in campo, ricordiamoci quando è entrato contro di noi è cambiato il Barcellona, è quindi questo un sintomo che il giocatore è ancora in grado di fare la differenza.

Dato il restyling che sta avvenendo nella squadra spagnola, l’arrivo di Vidal in questa sessione di mercato, dovrebbe essere più probabile, l’agente Felicevich, lo stesso di Sanchez, sta lavorando ad una formula simile a quella del cileno, quindi il giocatore arriverebbe alla corte di Conte a titolo gratuito, con un contratto che si aggirerebbe sui 6mln per 2 anni con opzione per il terzo. Se dovesse risolversi così la questione Vidal, sarebbe un acquisto che andrebbe a giovare a tutti, in primis all’allenatore che avrebbe il suo pupillo, poi alle casse dell’Inter che dovrebbero pagare solo lo stipendio.

La seconda richiesta che pare essere emersa in queste ultime ore è Kolarov, difensore della Roma. Il serbo verrebbe all’Inter per colmare un vuoto della rosa, che è quello del terzo di difesa mancino, ruolo coperto per il momento solo da Bastoni, ma non dimentichiamoci che nasce che terzino di spinta quindi all’occorrenza ricoprirà anche quel ruolo. Quest’anno ha giocato con Fonseca sia da centrale nella difesa a 3 con buoni risultati, che da terzino, è un ottimo tiratore di rigori e punizioni, 9 gol totali l’anno scorso e 7 quest’anno. Insomma, Kolarov è quello che vuole Conte, un giocatore pronto, affidabile, e duttile. La trattativa imbastita nelle ultime ore con la Roma pare essere ai dettagli, come quella con il calciatore che vuole l’Inter.

Però l’arrivo di quest’ultimo non esclude quello di Emerson Palmieri, italo-brasiliano in forza al Chelsea, giocatore che Conte ha già avuto per le mani, non andrebbe a occupare lo slot extra-comunitario, ha già solcato i campi della Serie A, quindi, conosce bene il nostro campionato. La trattativa pare essere ben avviata sia con il Chelsea che parte da una richiesta di 30mln, si attende uno sconto, e con il calciatore sembra essere già tutto definito. Con il suo arrivo e con il già arrivato Hakimi, L’Inter ha sulle fasce qualità, corsa e imprevedibilità, e con Young, Candreva, e per il momento anche Moses (se avviene il riscatto, ma è più probabile che il contrario) come diretti sostituti.

Riassumendo, dopo il summit, l’Inter e Conte dicono che abbiano posto le basi per il futuro, quindi se quest’ultimo deve passare per Vidal e Kolarov, allora i dirigenti Interisti si sbrighino a consegnare al mister i giocatori di cui ha bisogno, solo così è possibile continuare questo processo di crescita visto nella stagione appena conclusa.