La Juventus è stata l'ultima della lista, ma poche ore prima l'Empoli ha fatto lo stesso, ora c'è da chiedersi perchè mai sul finire di un campionato, con le posizioni già ottenute, e con nulla da chiedere si fa del tutto per favorire l'avversario, che guarda caso è in lotta per qualche posizione, che sia la lotta per lo scudetto, per una posizione in Europa League o per la salvezza. 

Ieri pomeriggio nella gara Inter-Empoli, sembrava che non ci fosse nulla di strano, anzi forse l'Inter forte della salvezza dei toscani credeva non ci fosse il bisogno di spingere poi tanto, invece gli avversari si sono portati su un sorprendente 0-2. Ma sarebbe stato troppo bello se terminava così? E no, perchè è bastato poco che prima l'Inter ha accorciato le distanze per poi ribaltare e surclassare l'Empoli nella ripresa. Che i toscani si siano 'scansati' non c'è dubbio, anche perchè vincere a cosa gli serviva? Si sarebbe dovuta sfiancare per prendere tre punti che non gli servivano a nulla? E così la gara è terminata 4-2 per l'Inter che continuerà a puntare alla scudetto. Passa appena un'ora, e in campo scendono Genoa-Juventus, una in lotta salvezza, l'altra con un quarto posto acquisito e con un punto di distacco dal terzo posto occupato dal Napoli. Anche in questo caso la Juventus distrugge la squadra avversaria nel primo tempo, però non trova la rete. Poi nella ripresa Dybala, con un tiro di destro da fuori area porta in vantaggio i bianconeri. La gara regge fino al minuto 87 sull'0-1. Ecco che arriva il pari dell'islandese Gudmusson, poi, e nel recupero inoltrato un rigore a favore del Grifone, che Criscito al minuto 96 mette alle spalle di Szczesny, fischio finale 2-1 per il Genoa. Credete davvero che non ci sia un accordo dietro? Ecco due gare e due accordi. Ora sappiamo per certo che l'ACCHITTOPOLI è tornato di nuovo, quindi ci basterà vedere le squadre che si andranno a scontrare per sapere già chi ha vinto prima del fischio d'inizio. Possibile non si possa fare nulla per non vedere più questo scempio? Soluzione per non vedere più gare simili

Non si è mai pensato a trovare un modo per non vedere più questa finta in campo, e forse sarebbe ora d'inventarsi qualcosa. La mia idea sarebbe quella di mettere sul piatto qualche vantaggio alle squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, quindi partendo da una posizione avvantaggiata nella prossima Coppa Italia se la squadra è fuori dalle zone UEFA, un'entrata maggiore dei profitti, la possibilità di poter avere uno sponsor importante, ecco questo è quello che la Lega Di Serie A dovrebbe offrire purchè le squadre che hanno terminato la corsa per qualche posizione o che sono salve da tempo non facciano vincere le avversarie, quindi impegnandosi come se si stessero lottando lo scudetto o la salvezza. Io ieri sera non ho visto la gara Genoa-Juventus, già sapevo che sarebbe terminata con la vittoria del Grifone, così come nel pomeriggio non ho visto Inter-Empoli con la certezza che l'Inter avrebbe vinto, anche se nel secondo caso non v'erano dubbi che l'Inter potesse vincere. Oggi non so quante 'regaleranno' le partite, e poi se davvero devono far vincere l'avversario, non facessero come l'Empoli che ha fatto la parte, per far passare che si stesse impegnando, per poi farsi battere, è meglio che la perdeva 1-bastava e avanzava.

Campionato falsato? Si, se questi sono i presupposti che dobbiamo vedere.