La sconfitta con la Lazio brucia ancora molto, per il risultato e per l'evoluzione che ha avuto quella partita.
In questa stagione però non c'è un attimo di pausa, perché si gioca sempre ogni tre giorni.
Ieri sera la Fiorentina ha giocato il ritorno con gli scozzesi dell'Hearts e ha vinto 5-1, senza problemi, chiudendo già il primo tempo sul 4-0. È stata una partita molto simile a quella d'andata: abbiamo sbloccato presto la partita e siamo poi riusciti con grande facilità a segnare e abbiamo gestito bene anche le forze in vista delle prossime gare di campionato fondamentali.
Ha trovato subito goal Jovic, ha ritrovato la maglia da titolare con una doppietta Nico Gonzalez, ha ritrovato il goal Barak e Biraghi ha segnato una grande punizione. Anche stasera uno dei migliori in campo è stato Kouamè, sempre più al centro di questa squadra.
Non sono mancati degli sbandamenti nemmeno in questa partita, infatti dopo 30 secondi l'Hearts ha preso un palo dopo un errore imperdonabile da parte di Amrabat e a inizio ripresa abbiamo preso un goal evitabilissimo.
Nel complesso è stata una prova accettabile, ma non probante da fuochi d'artificio. La speranza di tutti è che possa servire questa vittoria soprattutto dal punto di vista mentale, perché in questo momento per questa squadra aver segnato 5 goal anche contro un avversario modesto come l'Hearts potrebbe essere comunque una buona dose di fiducia.
Questi tre punti fanno salire la Fiorentina a 7 punti, con un vantaggio di 4 punti sull'Hearts e di 5 sul Riga, quindi avvicinano la squadra di Italiano al passaggio del turno. Il primo posto resta molto complicato, ma sono sicuro che la Fiorentina farà di tutto per arrivare prima (nonostante io ci creda abbastanza poco... devi vincere 4-0 nella prossima...).

PAGELLE PERSONALI:
Gollini 6; spettatore non pagante.
Terzic 6; gara di normale amministrazione.
Milenkovic 6; deve ritrovare un po' di ritmi partita.
Igor 6-; ha un po' di colpe sul goal, non è ancora il brasiliano della passata stagione. Non mi sembra nemmeno al 100% fisicamente.
Biraghi 7; un assist e un grande goal. Come sempre, quando parla lui io ascolto. Dopo la Lazio è stato severo ma giusto. È un vero leader. E oggi si è preso la squadra sulle spalle. Grande capitano.
Barak 6,5; bene il goal, bene negli inserimenti e molto più presente nel palleggio della squadra. E complimenti per la dolce attesa.
Amrabat 5,5; un errore del genere dopo 30 secondi in Serie A lo paghi e inizi la partita sotto di un goal...
Mandragora 6,5; messo come mezzala vicino ad Amrabat mi sta piacendo molto. Apprezzo il coraggio che mette ogni volta quando calcia da fuori. E anche nei numeri non è male, ha già segnato due goal e ha preso 3 pali. Lunedì a Lecce dovrà rispondere anche davanti alla difesa.
Gonzalez 7; finalmente è tornato. La sua assenza si sentiva molto. Lui è un giocatore fondamentale per questa squadra. Ed è anche un ottimo rigorista.
Jovic 6,5; bene per il goal. Italiano ha scelto: si punta tutto su Jovic, nel bene e nel male. Italiano punterà a fare con Jovic quello che ha fatto Prandelli con Vlahovic, vedremo con che risultati. E Cabral in questo momento rischia seriamente di vedere sempre meno il campo... vedremo come deciderà in tal caso di muoversi la società a gennaio. Fatto sta che oggi stiamo commentando un acquisto dello scorso gennaio pagato 17 milioni che è finito a fare la terza punta dietro a Jovic e a Kouamè, che fino al 20 agosto aveva le valigie in mano. La società si faccia due domande...
Kouamè 7; altra gara di grande presenza e di grande lotta. È sempre più al centro di questa squadra.

Subentrati:
Duncan 6; importante dargli minuti.
Saponara 6; bravo a conquistarsi il rigore del 5-1.
Bianco 6; ha grande voglia di giocare e di dimostrare il proprio potenziale.
Venuti 6; tempo di entrare e fare quasi una rissa con un avversario... buttiamola sul ridere...
Cabral S.V. mi sono già espresso.

Italiano 6,5; la Fiorentina ha fatto la partita che doveva fare, senza infamia e senza lode. Nell'ultimo periodo vedo molte meno rotazioni e molti calciatori che invece stanno trovando molta continuità. Capiremo nel corso del prossimo mese se Italiano arriverà a stabilire delle gerarchie precise, e successivamente se eventualmente questa strada sarà quella giusta per crescere di rendimento. Ovviamente dare continuità a 14/15 giocatori significa anche "bocciarne"alcuni che oggi sembrano più un peso che una possibile risorsa(parlo di Cabral in primis, di Zurkowski, forse di Maleh che nell'ultimo periodo ha giocato molto poco e forse anche di Venuti che nelle ultime gare gli è stato preferito Terzic adattato...). I miglioramenti che stiamo vedendo in Conference dovremo vederli anche in campionato.

Una vittoria importante, con tanti goal che potrebbero aiutare mentalmente questa squadra, stop. In questo momento credo che la cosa più giusta da fare sia mantenere equilibrio e aspettare le prossime partite. Vincere fa sempre bene, ma non credo faccia bene in questo momento festeggiare. La Fiorentina in queste gare di Conference ha fatto il suo dovere, vedremo se ci saranno possibilità anche di un eventuale primo posto.
A prescindere da ciò adesso servirà crescere anche in campionato per migliorare la classifica e per ritrovare quella tranquillità e quell'entusiasmo che hanno fatto la differenza nella passata stagione. La gara di Lecce di lunedì sarà subito un primo banco di prova molto importante, da non sbagliare. Servirà una prova di grande personalità e di grande determinazione in uno stadio molto caldo. Servirà la migliore Fiorentina. Testa a lunedì!
AVANTI FIORENTINA!