Minuto 86 Empoli Fiorentina 0-1... minuto 88 Empoli Fiorentina 2-1... CLAMOROSO.
Clamoroso aver perso una partita in questa maniera.
Clamoroso perdere una partita che per 85 minuti avevamo avuto in mano. A caldo, è l'unica cosa che mi viene da dire... ma devo scrivere l'articolo, perciò cercherò di essere più freddo possibile, anche se commentare una gara così fa molto specie. I fattori che non ci hanno permesso di portare a casa la partita sono primariamente due, e alla fine sono sempre gli stessi che ci portiamo dall'inizio del campionato: il poco cinismo davanti e le solite poche occasioni subite che, ovviamente, sono bastate agli avversari per farci goal. Sia nel primo tempo che nel secondo la squadra di Vincenzo Italiano ha creato tantissime occasioni da gol, alcune clamorose. E, come spesso ci è accaduto, abbiamo pagato molto ciò. Sia sullo 0-0 che sullo 0-1. In più per 85 minuti la Fiorentina non aveva praticamente mai rischiato, poi due tiri e due gol. I cosiddetti "dettagli" che nel calcio sono fondamentali. E che alla fine ti permettono di portare a casa punti. Per poter trovare la continuità di risultati, che ci serve e che ci manca, dovremo migliorare ogni dettaglio. Per il resto, la Fiorentina per 70 minuti aveva giocato bene, a tratti benissimo, e dal 70º al 85º  aveva gestito tutto sommato bene il vantaggio. Negli ultimi 5 minuti invece si è suicidata. Una sconfitta che potrebbe farci bene, ma che adesso ci fa solamente molto male. Complimenti all'Empoli di Andreazzoli, una squadra organizzata, bella e con una personalità forte. Non sembra per niente una squadra neopromossa... e la classifica(19 punti dopo 14 gare)è ottima.

PAGELLE(personali):

Terraciano 4; è uscito a vuoto clamorosamente in occasione dell'1-1. Forse senza quella non avremmo avuto una sbandata del genere, però con i "se" e i "ma"...

Odriozola 6+; il occasioni del gol del 2-1 sbaglia anche lui, però nei 90 minuti è stato uno dei migliori.

Milenkovic 5; pasticcia sul 2-1.

Quarta 5; stesso discorso di Milenkovic.

Biraghi 5; dov'era in occasione del goal del 2-1?

Duncan 5; non bene nel primo tempo.

Torreira 6,5; anche oggi corre tanto, portando equilibrio e regia nella partita della Fiorentina. Poi esce, e la squadra crolla.

Bonaventura 6,5; poco cinico negli ultimi 25 m, però non perde mai palla. E la squadra crolla anche nel momento in cui esce l'ex Milan.

Callejon 6; primo tempo così così, secondo tempo regala a Vlahovic una bellissima palla per lo 0-1, poi aiuta in difesa. Ho visto gare migliori, ma anche peggiori alla fine...

Vlahovic 6,5; l'azione del gol la inizia e finisce lui. Poi si muove molto, ma anche lui non gioca nel complesso una super partita. Però se non segna lui in questa squadra non segna nessuno.

Saponara 6; alterna momenti di pregievole fattura ad altri di "assenza non guistificata".

Subentrati:

Castrovilli 5; è entrato malissimo.

Gonzalez 5,5; non la sua miglior gara.

Maleh 6; entra per aiutare la squadra a difendere il risultato.

Amrabat S.V.

Italiano 6; l'atteggiamento è stato buono per 85 minuti, la formazione scelta tutto sommato ha funzionato, e i cambi fatti sono quelli che avremmo fatto tutti. I giocatori della Fiorentina non vivranno tre giorni facili... a fine partita aveva dentro un fuoco come poche altre volte.

Questa squadra gioca bene, ha sempre un ottimo atteggiamento, diverte e piace, ma deve assolutamente trovare continuità. 14 partite, 7 vittorie e 7 sconfitte. In settimana ho sentito calciatori pronunciare l'obiettivo stabilito: l'Europa. Premettendo che ci sono evidentemente 7 squadre più forti e il nostro percorso deve essere bilanciato da una crescita costante ma non per forza subito netta(in poche parole... non si deve per forza arrivare subito in Europa. Magari eh, ma non è un obbligo.), se i ragazzi credono di poterci arrivare devono avere la forza di trovare continuità di risultati(e dato che non si può pensare di vincere tutte le partite, ogni tanto il punto non farebbe male), e per trovarla gli sbandamenti visti stasera non vanno più fatti, perché nelle classifica della Fiorentina oggi si sarebbe dovuto e potuto leggere "24 punti", e invece si legge "21". E questi tre punti, in una ipotetica lotta per l'Europa, rischiano di pesare e non poco. Per fortuna fra tre giorni saremo di nuovo in campo contro la Sampdoria di D'Aversa, e avremo subito la possibilità di rifarci. Perciò TESTA, CUORE E CARATTERE... AVANTI FIORENTINA!