E’ indubbio che la Juventus stia tiranneggiando il campionato italiano da 9 lunghi anni. Le conseguenze di ciò sono sicuramente molteplici e tutte negative per il sistema calcio.
Cosa fare quindi? Come cambiare in tempi rapidi?
In primis sperando che le squadre rivali si rinforzino in modo adeguato e, perché no, creando problematiche, sebbene solo mediatiche, alla squadra Tiranna. 
Così, in un brevissimo arco temporale, è stato servito all’opinione pubblica il reato di corruzione presso l’Università di Perugia per il rilascio dell’attestato di lingua italiana al sig. Suarez, centravanti in uscita dal Barcellona ed al quale la Juve era interessata.
Orbene, considerando che per il reato di corruzione occorre che sia identificato un corruttore ed un corrotto, in questa storia mi sembra chiaro che, ad oggi, il reato non sussiste. E’ uscito il nome di un dirigente bianconero che sembrava avesse telefonato per “velocizzare” l’esame di Suarez, ora sembra che sia stato solo nominato in alcune intercettazioni. Questa storia, scommetto con chiunque, verrà archiviata, ma lo scopo di chi l’ha cavalcata è stato pienamente raggiunto.

Su un giornale francese, si ipotizza che la Juventus abbia infranto regole ONU perché ha venduto all’estero un giocatore della Corea del Nord. La notizia naturalmente è immediatamente, e con intimo gaudio, ripresa in Italia. La risoluzione che vieta a cittadini nordcoreani di lavorare all’estero è stata introdotta come ritorsione per i reiterati test con armi nucleari e missili balistici effettuati dal dittatore Kim Jong-un.  Anche questa si tratta di una ridicola accusa: la risoluzione ONU risale al settembre 2017, la Juventus ha acquisito dal Cagliari Calcio il cartellino nel 2019, attualmente il giocatore è retribuito da una società del Qatar: eppure, incredibilmente, l’accusa è mossa solamente alla Tiranna...
Il 4 ottobre u.s., il Napoli calcio non si è presentato a Torino per giocare la 3° partita del campionato italiano, la giustificazione è che alla squadra sia stata proibita la trasferta dall’autorità sanitaria della regione Campania in quanto 2 giocatori sono risultati positivi al COVID. Per dovere di cronaca della partita non avrebbe fatto parte neanche Lorenzo Insigne, infortunatosi nel corso del match contro il Genoa. Stranamente la Salernitana, anch’essa con un giocatore colpito dall’epidemia, ha svolto la sua trasferta regolarmente sebbene l’autorità sanitaria sia la stessa che ha interdetto il viaggio del Napoli.
Il Milan ha regolarmente giocato la sua partita nonostante la positività di Ibrahimovic. Aggiungo che la Lega Calcio ha approvato un protocollo al quale tutte le società si sarebbero dovute attenere, dove è specificato che il rinvio di un incontro può essere richiesto solo dalla squadra con un numero di 10 giocatori o più trovati positivi. La decisione del governo del calcio sulla questione non è stata ancora presa. Ciò che voglio sottolineare però, è che la Tiranna è stata accusata di antisportività per aver rispettato le regole ed essersi presentata al campo nell’ora stabilita senza accettare l’invito del presidente del Napoli di rimanere a casa.

Il giudice di Las Vegas ha rigettato la richiesta di archiviazione dell’accusa di stupro, avvenuto 10 anni fa, a carico del giocatore più rappresentativo della Juventus, Cristiano Ronaldo, il quale rischia di essere sottoposto a processo negli Stati Uniti. Attendiamo dettagli sull’argomento, sicuri che non mancheranno. Speriamo almeno che per qualche responsabilità “riflessa” la Tiranna questa volta ne resti fuori…..

…….“la Juventus non se la passa bene e va incontro a problemi non da poco. I bianconeri sono entrati in ‘bolla’ dopo le positività di membri del club esterni al gruppo squadra, ma la ‘bolla’ è stata subito abbandonata da sette giocatori. Buffon e Demiral sono tornati alle proprie case invece che rimanere al centro sportivo. Dybala, Cuadrado, Bentancur, Cristiano Ronaldo e Danilo hanno invece raggiunto le rispettive nazionali. Per loro scatterà la denuncia da parte dell’Asl di Torino, come dichiarato dal direttore Roberto Testi al ‘Corriere di Torino’: “La società ci ha notiziato della loro partenza – ha spiegato – Noi segnaleremo il tutto alla Procura federale, autorità competente in materia”. La violazione dell’isolamento potrebbe mettere nei guai giocatori e club
Questo è un articolo preso da un sito su internet dove si paventano guai per la Tiranna e per 7 dei suoi giocatori. E’ stata la Juventus ad aver denunciato il fatto, come si evince anche dall’articolo. Immagino che anche in questo caso, nonostante l’articolo rappresenti un nefasto finale, tutto finirà in una….. “bolla”…. di sapone.

Sarebbe meglio affrontare l’avversario sull’erba verde e sconfiggerlo senza sotterfugi, in fondo quest’anno la Juventus non sembra essere solida come negli anni passati ed alcune rivali si sono rinforzate inserendo giocatori di esperienza in grado di aggiungere qualità e quantità.
Però anche l’arma del letame da versare a più riprese addosso alla Tiranna può aiutare... 
Almeno si spera.