Questa estate ci sarà una pioggia di soldi su Appiano come non capitava dai tempi del bulimico Moratti. Per non sapere né leggere né scrivere Conte ha detto che se l'estate prossima non ha la rosa al completo per l'inizio della preparazione, fa fare il test di Cooper a tutti. Ronaldo come ha sentito parlare di Cuper ha iniziato a piangere, e per consolarlo l'hanno dovuto portare fuori a cena. E' passata una settimana e sono ancora ai contorni. Suning è ricca, molto ricca, ma stavolta l’Inter potrebbe anche essere di Gaucci o Cellino che tanto in estate il mercato sarà interamente autofinanziato. E non ci sarà bisogno di vendere alcun big. Suona strano vero? Eppure è cosi e se facciamo due conti sembra proprio che i soldi ci siano. Proviamo a giocare un po’, tanto mica sono soldi nostri.

Settanta Milioni per Icardi, 18 per Joao Mario, 20 per Perisic, 15 (??) Naingolan e 25 (???) per Gabriel Barbosa. A questi andrebbero aggiunti i cartellini dei vari Politano (22), Gagliardini (18), Valero (il costo dell'ingaggio) e Vecino (20) perchè aiuterebbero a ridurre l’esborso in contanti per tacer del buon bilancio. Personalmente Gagliardini non lo venderei perchè è l'unico vero combattente che abbiamo in rosa, e sino al primo infortunio stava giocando come ai tempi dell'Atalanta, però è anche vero che con i soldi me ne compro uno più giovane, bello e forte. Si parla di circa 150 milioni più il valore dei giocatori in rosa per un'altra 50ina di milioni. Se poi qualche vendita non andasse in porto, o se dovessimo rivedere le cifre al ribasso ci penserebbe comunque Ausilio a piazzare qualche giovane della primavera per rimpolpare il gruzzolo.

Quindi poche chiacchiere e iniziamo con la lista della spesa. Il diktat aziendale dice che dev'essere giovane, ma con qualche partita di serie A sulle spalle, grintoso, con corsa e che metta il NOI dinanzi all'IO. O era il VOI dietro al LORO? Insomma, uno che faccia gruppo e stia al posto suo. Un Nagatomo 3.0 per capirci. I nomi sono Vidal, De Paul, Tonali, Pellegrini, Castrovilli, Kulusevski e Chiesa. Chi di loro rientra nell’indetikit Contiano e Marottiano? Vidal è da escludere, vecchio e chilometrato. Buono per il finale di stagione. De Paul è un incognita. Tecnico, con gamba e resistente ma poco esplosivo e con scarsa esperienza nel ruolo di mezz’ala. Tonali calza a pennello ma forse è troppo acerbo ed il salto all’Inter sarebbe meglio farlo tra un anno. Pellegrini è soggetto agli infortuni ma è una vera mezz’ala, andrebbe benissimo e non soffrirebbe San Siro. Castrovilli costa troppo per quanto sta producendo e attraverssa una fase non eccelsa del suo campionato. Rimandato a fine stagione. Tra gli uomini di centrocampo sarebbe l’ultima scelta. Kulusevski è un trequartista o un'ala che nel Parma svaria molto dietro alla punta. L’unica volta che ha sentito parlare di mezz’ala si trovava alla rosticceria Il Polletto un sabato sera. Grandi potenzialità ma completamente da costruire. Chiesa ha gamba, coraggio, dribbling e sa giocare da ala classica e da esterno d’attacco. Segna poco e non ha mai fatto la seconda punta in un attacco a due. Se viene preso per sostituire Lautaro allora meglio spendere meno e per uno che giochi veramente da seconda punta, se si vuole far di lui un uomo a tutta fascia per il 3-4-3 allora c’è molta da lavorare ma si può fare. Il rischio è di creare un Florenzi Bis.

C'è un secondo aspetto, importante quanto il costo e la volontà a cambiare maglia: il quando. A gennaio l'unico realmente accessibile è De Paul, forse se le cose dovessero precipitare in quel di Firenze si potrebbe imbastire uno scambio Chiesa-Politano ma non lo vedo nelle corde di Marotta, e Chiesa non può giocarsi la maglia da titolare della Nazionale. Kulusevski arriverebbe solo offrendo una pedina di scambio, che non abbiamo. Mi sa che dobbiamo rimandare tutto all'estate. No, dai... ho i soldi ma non posso comprare nessuno? In realtà soldi non li avrei ancora, ma sono questioni secondarie, il problema è che i giocatori che farebbero al caso nostro non sono attualmente sul mercato. Non resta che essere pazienti ed aspettare. Tutt'al più, visto il periodo possiamo scrivere una letterina a babbo Marotta nella speranza che esaudisca i nostri desideri e che ci porti i regali che vogliamo. Mi raccomando, non scrivete bugie che poi vi trovate Pintus che vi costringe ad allenarvi la mattina del 25.

P.S. Eriksen non l'ho nemmeno nominato perchè non voglio svincolati. Arriverebbe gratis e non gradisco che si pensi che siamo ancora con le pezze sul sedere come ai tempi di Thohir