Lasciamo perdere i discorsi meglio Sarri o meglio Allegri, che sono discorsi simili a quelli se sia più carina la velina mora o quella bionda. Il problema è di natura tattica e se non si capisce la partita di Firenze e si reitera l'errore è grave.
Al di là degli episodi cosa è successo? Che Montella ha fatto il 3-5-2 con Ribery-Chiesa davanti che in realtà erano centrocampisti aggiunti e quindi di fatto in mezzo erano in 5, 7 con gli esterni Dalbert e Lirola.

La Juventus per i limiti strutturali con cui è costruito il centrocampo soffre terribilmente squadre avversarie che stanno alte, pressano ed occupano creando densità a centrocampo.

Pjanic e Khiedira non sono in grado di metterla sul dinamismo, Khedira se deve fare i blitz alti per rubare palla o proporsi in fascia senza palla  dura davvero 20 minuti. In più i due centrali difensivi della Juve in specie Bonucci debbono essere coperti evitando di restare uno contro uno, altrimenti Leo soprattutto va ai matti.
Per questo Allegri quando poteva abbassava ritmi e baricentro.
In più ora la situazione si è acuita, in quanto in fase di non possesso la Juve scala a 4 a centrocampo, Douglas Costa, ora out, si abbassa in linea, Khedira stringe al fianco di Pjanic Matuidi sta un po' a metà sempre pronto ad andare in fascia sinistra. Ronaldo ed Higuain restano alti. Con Allegri si scalava a 5 in quanto Mandzukic da centravanti subito scendeva a chiudere in fascia sinistra facendo davvero un lavoro fisico notevole. Inoltre, senza il croato, Bonucci lancia lungo per evitare il pressing, ma la palla finisce nel nulla. Non a caso si cercava a centrocampo Ndombele verso aprile-maggio. Né Rabiot né Ramsey sono faticatori.
Già in ICC quest'estate Simeone aveva fatto vedere che creando grande densità in mezzo e mettendo uomini dietro Pjanic, fra lui e i due centrali di difesa, la Juve fosse perforabile.

Ora, è giusto andare a Madrid mercoledì 18 alle ore 21 per l'esordio in Champions contro l'Atletico Madrid giocando tatticamente come contro la Fiorentina e sperare che tutto funzioni e che magari CR7 faccia la mega partita che vada a coprire tutto o bisogna pensare a delle contromisure?
La tradizione italiana storica è sempre  stata quella di adattare il proprio 11 a quello avversario. Personalmente rispetto gli allenatori alla Sacchi, alla Sarri o alla Maifredi che andò a giocare aperto a Barcellona nella semifinale di Coppa delle Coppe nel 91 e perse abbastanza immeritatamente. Basta che poi non se ne escano prendendosela con cose ambientali come l'ora della partita o l'ampiezza del terreno gioco (in Spagna sono un pelo più larghi)...

Personalmente ho un'altra idea. Per evitare la supremazia a centrocampo dei biancorossi le mie contromisure sono 3: Rabiot, Cuadrado e Dybala.
Rabiot davanti alla difesa al posto di Pjanic mezzo infortunato. Serve un calciatore di esperienza internazionale e classe, forte di testa per aiutare Bonucci e  De Ligt e creare quel castello difensivo in area sugli angoli e le punizioni. In secondo luogo bloccando Matuidi basso in alcune azioni davanti alla difesa, come nella nazionale francese , si può lasciar avanzare Rabiot forte di testa e con un gran bel tiro di sinistro. Rabiot a me convince lì oltre che mezzala sinistra, come vice Khedira a destra per niente invece. Non si possono comunque dare 7 milioni ad uno senza farlo mai giocare nemmeno se manca un titolare. La scusa della lunga inattività col PSG  non regge, ha infatti fatto tutta la preparazione giocando più di altri in precampionato e pure bene in International Champions Cup.
Cuadrado terzo elemento a destra del tridente con Danilo terzino. Serve uno che allarghi il gioco d' attacco ed aiuti poi il centrocampo. Juan è l' unico in rosa che da destra crossi.
Dybala finto 9 al posto di Higuain. Dybala torna anche a centrocampo in fase di non possesso e poi cuce la manovra . Può fare il gioco che faceva Zico venendo  a centrocampo in posizione centrale prendendo la palla, superando il pressing avversario per poi smistarla e proporsi in area.
Khedira in campo anche con una gamba sola visto il taglio di Emre Can ed in attesa di vedere cosa sappia fare Ramsey.
Bentancur, che ha giocato bene a Firenze come vice Pjanic,  resta giocatore un po' pericoloso in partite così  date alcune palle sanguinose giocate alla De Sciglio in passato. Prima deve dimostrare di essere maturato. Da fare entrare magari nel secondo tempo come ​​​Higuain.
Così finalmente si protegge la difesa formata da Danilo-Bonucci-De Ligt-A.Sandro avendo un centrocampo a 3 Khedira-Rabiot-Matuidi.
Si aggiungono centimetri e forza fisica necessarie per reggere l'urto dei colchoneros.
Con Cuadrado e Dybala si avrebbe una squadra più corta, piu' forte in ampiezza e più "densa" in mezzo al campo in grado di scalare a 5 in fase di non possesso, con Dybala mezzala aggiunta in mezzo.

Anche se si perde almeno così si è provato a fare qualcosa di diverso... la famosa tattica di una volta.