Perché sì - La Juve quest’anno ha perso due pilastri della squadra come Chiellini e Dybala. Se a questo aggiungiamo che già con i due ex juventini in rosa, Allegri ha sempre parlato di “mancanza di maturità”, capite bene che Max punta molto sull’esperienza di una squadra, per questo chiede giocatori pronti, forti e di livello internazionale. Sotto questo punto di vista “El Fidejo” risponde a tutte queste caratteristiche e il problema età incide relativamente poco secondo il mister. L’arrivo dell’argentino sarebbe oro per Vlahovic che finalmente potrebbe vedere arrivare qualche cross in più. Anche il resto della squadra ne gioverebbe perché Di Maria è sì un esterno, ma è anche un campione, uno di quelli a cui dare la palla che scotta.

Perché no - Di Maria è quello che forse la maggior parte dei tifosi non vuole, non perché non sia un ottimo giocatore, ma perché l’acquisto dell’argentino sarebbe il segno della mancata rivoluzione che tutti si aspettano. C’è da dire che la rivoluzione non ci sarà a prescindere, perché vedendo gli altri nomi che si fanno per la fascia (Kostic, Berardi, Raspadori tra gli altri) non sono il segno di un cambiamento di rotta. Detto questo, Di Maria è stato chiaro, e di questo gli va dato atto, cerca una squadra per andare a giocare il mondiale. Quindi con quale spirito giocherebbe la seconda parte di stagione? Perché se per la prima non ci sono dubbi (lo stimolo del mondiale lo farà andare a mille), per la seconda tutto dipenderà da cosa farà l’Argentina in Qatar. Ci si vuole prendere questo rischio e pagare un calciatore 7/8 mln netti per una stagione della quale sappiamo che per metà stagione potrebbe diventare un problema? Un problema che la società spera di risolvere con il completo recupero di Chiesa? E se anche così fosse, vale uno stipendio del genere per 4 mesi?

Conclusioni - Personalmente vedo più contro che pro nell’operazione Di Maria e anche la società non sembra che ne stia uscendo bene, con l’argentino che, potendo scegliere, andrebbe dritto a Barcellona. Penso che per le squadre italiane l’obiettivo rimane quello di vincere lo scudetto, perché in Champions siamo lontani anni luce dalle altre e ogni anno ci allontaniamo sempre più.
A questo punto, serve prendere Di Maria per poter lottare per lo scudetto?
Personalmente penso di no, il gioco non vale la candela. Diamo spazio ai giovani e rischiamo.