• Verona-Milan 1-3 (38' Faraoni (Ver), 48' Tonali (Mil), 49' Tonali (Mil), 86' Florenzi (Mil) )
  • Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Calabria (37'st Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Kessié, Saelemaekers (17' st Messias), Krunic (23'st Bennacer), Leao (37'st Ibrahimovic), Giroud (17'st Rebic). Coach: Pioli 

COMMENTO DELLA PARTITA 

Altro che Fatal Verona. I fantasmi del passato sono stati scacciati da tempo. È special Verona. Il Milan si impone al Bentegodi in una partita caratterizzata da una forte reazione del Milan e da una fame di gol maggiore rispetto alle precedenti uscite. È stato un Milan che ha avuto più occasioni e ha sciupato meno rispetto a quanto fatto in precedenza in altre uscite.
Un Milan fluido, ordinato, che ha reagito subito allo svantaggio andandosi a prendere una vittoria pesantissima.

Pioli stupisce tutti con la mossa di Krunic schierato sulla trequarti che in qualche modo fa da scherno, da primo pressatore per bloccare la costruzione di gioco e l'impostazione iniziale del Verona. Difatti Krunic ha fatto più un lavoro di interdizione che non di rifinitura. Sfiora anche il gol con un colpo di testa che solo un grande intervento di Montipo' portiere del Verona, impedisce al bosniaco di entrare nel tabellino dei marcatori. Si inserisce anche molto bene senza palla ed è stato artefice di una buona performance.
I due che più sono stati dominanti in questo match sono stati Tonali e Leao. Sono in ottima forma, hanno freschezza, lucidità, sono stati semplicemente devastanti. Tonali è un centrocampista incredibile. È il capitan futuro del Milan. Doppietta per lui ed un gol annullato anche per un fuorigioco davvero di un niente. Altrimenti sarebbe stata tripletta. Prima doppietta per Tonali in Serie A.
Complice anche il lockdown dell'anno scorso che ha impedito al pubblico di San Siro di essere presente e quindi questo ha tolto un po' di pressione ai calciatori rossoneri, specie quelli più giovani, sta di fatto che in meno di un anno Tonali ha fatto un miglioramento così veloce, una crescita così netta, che personalmente chi scrive a memoria non ricordo aver visto in nessun calciatore. In cosi poco tempo non ricordo nessuno migliorare così tanto come Tonali. E ha ancora ampi margini di miglioramento. Di questo passo è destinato a diventare uno dei migliori centrocampisti in assoluto. Sa fare tutto, sia la fase di interdizione e sia la fase offensiva. Ha forza bruta ma anche discreta tecnica. E un ottimo piede.
Leao è stato un altro grande protagonista del match. Due assist per lui, per entrambi i gol di Tonali, eccezion fatta per il gol annullato a Tonali, il primo il cui assist era di Maignan con un ottimo lancio, comunque il portoghese è apparso in ottima forma e in grande spolvero. Dominante nel dribbling e nel saltare gli avversari con estrema facilità.

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, durante il gol del Verona si può fare un appunto a Calabria che si perde Lazovic che poi fa l'assist per Faraoni, e Kalulu che non è posizionato bene durante il gol. Ma per il resto buona performance per entrambi. Calabria bene quando si è proposto in avanti, ha impegnato il portiere del Verona in un paio di occasioni.
Maignan non viene chiamato in causa ma fa buona guardia, Tomori annulla Simeone, Theo Hernandez senza infamia e senza lode. Fa una prova sufficiente ma essendo un campione deve fare decisamente di più perché può fare molto di più. Kessié blocca Caprari e fa una buona prova di sostanza. Con l'ingresso di Bennacer al posto di Krunic, che dà ordine alla squadra, Kessié prende il posto del bosniaco sulla trequarti a fare da primo pressatore contro la difesa del Verona.
Saelemaekers in miglioramento rispetto alle ultime uscite. Dà equilibrio alla squadra ed è merito suo l'inizio dell'azione che dà il via al primo gol del Milan. Messias e Florenzi fanno una giocata a testa determinante. Messias fa l'assist per Florenzi che al primo pallone toccato fa gol con un tiro di destro all'angolo di precisione dove Montipò non può arrivare.

Ecco, il Milan ho notato, è stato più preciso nel tiro. Ha aggiustato la mira e ha preso di più la porta avversaria rispetto alla precedenti uscite. 18 tiri totali da parte dei rossoneri di cui 8 finiti nello specchio della porta del Verona mentre per gli uomini di Tudor 10 tiri totali di cui 3 nello specchio della porta di Maignan. 53% di possesso palla del Milan contro il 47% del Verona. 8 calci d'angolo per il Milan contro i 5 del Verona.
Gli scaligeri hanno dato battaglia, ma come si può evincere anche dalle statistiche, il Milan ha dominato e ha meritato ampiamente la vittoria. Tutto sommato prova sufficiente anche per Giroud, che fa sponda e aiuta nel pressare gli avversari, e sia di Rebic che ha dato dinamicità e profondità alla squadra. È entrato bene in campo tutto sommato.

Il Milan prosegue così la sua marcia verso il tricolore grazie e soprattutto ad un Tonali e Leao in grande spolvero.

  • Migliori in campo: Tonali, Leao, Florenzi 
  • Peggiori in campo: non pervenuti 
  • Voto alla prestazione della squadra: 7