Il Milan è alle prese con una matassa da sbrogliare, ovvero il rebus Calhanoglu. Il calciatore turco non ha ancora sciolto le riserve se rinnovare o meno il suo contratto in scadenza con il Milan. Gordon Stipic, suo agente, avrebbe richiesto un ingaggio di 5 o 6 mln netti mentre il Milan ne offre 4 mln netti per 3 stagioni. 
Il nazionale turco classe 1994 ha ricevuto una ricca offerta da un club del Qatar che gli offre 8 mln netti di ingaggio. Tuttavia Calhanoglu non sembra tentato da questa opportunità. Si mormorava di un interesse della Juventus mai poi effettivamente concretizzato. 
Calhanoglu pare sia intenzionato ad aspettare la fine degli europei per poi decidere il suo destino. Ma il Milan sarà dello stesso avviso? E' vero che la pazienza è la virtù dei forti ma al tempo stesso è anche vero che chi dorme non piglia pesci. 

Personalmente credo che se Calhanoglu vuole davvero aspettare la fine degli europei è perchè evidentemente aspetta una offerta migliore dei 4 mln netti prospettati dal Milan. Quindi il Milan non sarebbe la sua prima scelta. Ne fa una più una questione economica e meno di progetto. Se arrivasse un club importante, magari dopo che è stato protagonista di un importante europeo con la Turchia, avversaria dell'Italia nell'esordio degli azzurri all'europeo di questo anno, che gli offre 1 o 2 mln in più di ciò che gli ha offerto il diavolo rossonero, che magari gioca la Champions, Calhanoglu con molta probabilità accetterebbe l'offerta. 

Per Pioli la conferma di Calhanoglu invece è una priorità, tuttavia è difficile pensare che il Milan possa aspettare dopo l'Europeo la decisione del turco, nonostante il suo rinnovo sia la prima scelta. Bisogna essere lesti perchè gli obbiettivi sul quale il Milan ha eventualmente puntato i suoi radar per sostituirlo potrebbero andare altrove, e quindi il Milan resterebbe con il cerino in mano. Ragion per cui personalmente non credo che il Milan aspetterà la fine degli europei per sapere se Calhanoglu sarà ancora dei suoi o meno.

La decisione di Calhanoglu indirizza il mercato offensivo del Milan. La sua permanenza o meno cambia le carte in tavola del mercato rossonero che si suddividerebbe in due facce: se il turco non rinnova si punta e si investe maggiormente su un nuovo numero 10 più un esterno destro e gli attaccanti saranno profili low cost, magari Giroud più un giovane da valorizzare preso con un esborso modesto. Se invece Calhanoglu rinnova, allora il Milan non investirà su un nuovo numero 10, ma l'eborso principale del suo mercato oltre che per l'esterno destro titolare, verrà indirizzato sull'attacco, che oltre a un profilo come Giroud, potrebbe essere  protagonista con un investimento importante, come può essere il gallo Belotti, la suggestione Icardi o l'affascinante ipotesi di Abraham dal Chelsea, in una operazione che sarebbe un Tomori bis. Tutte ipotesi che però possono rendere l'idea su che tipo di profilo potrebbe indirizzarsi il Milan

Il Milan confermerà Brahim Diaz che resterà in rossonero in prestito dal Real Madrid ma questa volta con diritto di riscatto. Lo spagnolo a sua volta vuole restare in rossonero. L' intenzione del club rossonero è quella di confermare anche Calhanoglu, che nell'annata che ha segnato il ritorno del Milan in Champions dopo 7 anni è stato il trequartista dei rossoneri insieme a Brahim Diaz.
Le notizie sono contrastanti. Pare che Calhanoglu sia ancora molto indeciso. Un giorno sembra che abbia scelto di rinnovare con il Milan, e il giorno dopo prende tempo come se aspettasse una offerta economica migliore.

Il Milan che, tra le altre cose, cederà sicuramente Castillejo, probabilmente in Spagna, e anche Leao, se dovesse arrivare una offerta di 30 mln. Occhio al Wolverhampton con la regia di Jorge Mendes, procuratore dello stesso Leao attraverso la sua agenzia, la Gestifute.

Testa o croce? Come dice Due facce nel film "Batman Forever" dove afferma davanti a un suo ostaggio: "Tu sei un giocatore...e se facessimo a testa o croce? Un uomo nasce eroe, e suo fratello codardo. Bambini che muoiono di fame, politici che si ingozzano come maiali. Sant'uomini martirizzati e tossici che diventano legioni. Perché? Perché, perchè, perchè, perché. Fortuna! Immensa, stupida, semplice, assurda, insondabile fortuna! Hahahahaha! I misteri del caso, ah! L' unica vera giustizia. E adesso vediamo che cosa ha questa giustizia in serbo per te! Hehe! (Due facce tira la moneta, Ndr)... Hehehehe! Oooh, è come se fosse la mano di Dio, aspetta, aspetta, aspetta...oh (mostra che è uscita la parte buona, Ndr). La fortuna ti offre un altro giorno di vino e rose, o nel tuo caso di birra e pizza".

E un po' il gioco in cui si è ritrovato il Milan con Calhanoglu che lancia la moneta. Se Calhanoglu userà la testa rinnoverà e non si farà scappare l'opportunità di essere un protagonista con il Milan in Champions, sennò altrimenti sarà una croce per il Milan, e costringerà i rossoneri ad attuare il piano B del suo mercato che così dopo Gigio Donnarumma rischia di perdere anche Calhanoglu a parametro zero. Sarebbe un brutto colpo per il Milan, ma con l'assoluta certezza che eventualmente i rossoneri, con Maldini, Massara e Moncada, sapranno tirare fuori il coniglio dal cilindro e ovviare nel migliore dei modi anche al mancato rinnovo di Calhanoglu.

ARTICOLO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON Milanistadallanascita @milanxsempre85