Il Milan chiude questo calciomercato invernale di riparazione 2021 con gli arrivi di Meité, centrocampista francese dal Torino, Mandzukic, attaccante croato svincolato ex Juventus, e Tomori, difensore centrale canadese naturalizzato inglese dal Chelsea. In uscita il club rossonero cede Andrea Conti,  terzino destro italiano in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza al Parma, Lorenzo Colombo, attaccante italiano in prestito per 6 mesi alla Cremonese, Mateo Musacchio, difensore centrale argentino a titolo definitivo alla Lazio, e Luan Capanni, brasiliano, attaccante, in prestito per 6 mesi al Racing Santander, terza serie spagnola, l'equivalente della nostra Serie C. In entrata c'è da segnalare anche l'arrivo di Milos Kerkez, terzino sinistro ungherese, che può giocare anche mediano, classe 2003, che arriva dal club della Serie B ungherese ETO Fc Gyor e che farà parte della rosa della prima squadra, come dichiarato dal suo ormai ex allenatore e che già faceva parte della prima squadra di questo club. E come dichiarato anche dal suo agente. Crescerà all'ombra di Theo Hernandez.

E' sicuramente un Milan che ne esce migliorato. Poteva essere fatto di più, ma va anche considerato il periodo di recessione economica dovuto alla pandemia del Covid 19. Il Milan è uno dei pochi club che ha operato sul mercato. Molti, proprio per via di questa crisi economica dovuta alla pandemia, sono rimasti al palo e non hanno fatto operazioni rilevanti. Per cui il tutto va contestualizzato alla situazione attuale. E nonostante sarebbe stato preferibile prendere anche un terzino sinistro vice Theo Hernandez più esperto, tuttavia, considerata anche la duttilità e la possibilità di adattare alcuni elementi su più ruoli, fa sì che il Milan riesca in qualche modo ad occupare tutte le caselle, e facendo di necessità virtù, riesce ad ovviare e a coprire tutte le necessità, tra titolari e alternative. 

Con Tomori il Milan ingaggia quel difensore veloce e scattante, abile nell'1 vs 1 tanto decantato dal direttore tecnico area sport Paolo Maldini. Con Meité arriva quell'alternativa a Kessié, che tanto serve per poter fare rifiatare l'indispensabile centrocampista ivoriano e le cui caratteristiche sono simili. Con Mandzukic, che sostituisce numericamente il giovane Colombo, arriva un giocatore di assoluta esperienza che non può che essere positivo in una squadra comunque giovane. E poi c'è Kerkez, sulla carta il vice Theo, anche se troppo giovane e che probabilmente farà anche la spola con la primavera.

Con Ibrahimovic, insieme a Kjaer, Mandzukic si candida ad essere una delle guide di esperienza, soprattutto per età anagrafica, ma anche per l'immensa esperienza maturata ad alti livelli, di tutto il gruppo rossonero. Mandzukic che può ricoprire sia il ruolo di prima punta che quello di esterno di attacco.

Andiamo adesso a vedere come è strutturato e come è cambiato l'organico rossonero:

ORGANICO AC MILAN ANNATA 2020/2021

PORTIERI: GIANLUIGI DONNARUMMA, CIPRIAN TATARUSANU, ANTONIO DONNARUMMA, ANDREAS JUNGDAL

DIFENSORI: DAVIDE CALABRIA, DIOGO DALOT, SIMON KJAER, ALESSIO ROMAGNOLI (CAPITANO), FIKAYO TOMORI, MATTEO GABBIA, PIERRE KALULU, THEO HERNANDEZ, LEROY ABANDA, MILOS KERKEZ

CENTROCAMPISTI: FRANCK KESSIE', ISMAEL BENNACER, SANDRO TONALI, SOUALIHO MEITE', RADE KRUNIC, ALEXIS SAELEMAEKERS, SAMUEL CASTILLEJO, BRAHIM DIAZ, HAKAN CALHANOGLU, JENS PETTER HAUGE

ATTACCANTI: ZLATAN IBRAHIMOVIC, RAFAEL LEAO, DANIEL MALDINI, MARIO MANDZUKIC, ANTE REBIC

COACH: STEFANO PIOLI

ETA' MEDIA: 25,5 ANNI escludendo Jungdal, Kerkez e Abanda

*Leroy Abanda, terzino sinistro francese classe 2000 si allena con la prima squadra ma non gli é stato dato il numero di maglia.

FORMAZIONE TITOLARE: 4/2/3/1: G. DONNARUMMA, CALABRIA, KJAER (TOMORI), ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ, KESSIE, BENNACER (TONALI), SAELEMAEKERS, CALHANOGLU (BRAHIM DIAZ), LEAO (REBIC), IBRAHIMOVIC

FORMAZIONE RISERVE: 4/2/3/1: TATARUSANU, DALOT, GABBIA, TOMORI, KALULU (KERKEZ), MEITE' (KRUNIC), TONALI, CASTILLEJO, BRAHIM DIAZ , REBIC, MANDZUKIC

VOTO ALLA SQUADRA: 8.5

VOTO AL MERCATO: 8: meglio il calciomercato invernale, che quello estivo paradossalmente. Per essere un calciomercato invernale, il Milan ha operato decisamente bene. Se guardiamo la rosa di inizio stagione e quella attuale, si può senz'altro affermare che il Milan si è rinforzato. Ne esce meglio. Chi può spostare l'ago della bilancia e farlo pendere in favore del Milan è senza dubbio Mandzukic, Tuttavia anche Tomori può essere un immediato upgrade per il reparto difensivo del Milan. E' un organico senz'altro competitivo. Inoltre sono tutti innesti potenzialmente a titolo definitivo perché sia su Meité che su Tomori c'è il diritto di riscatto mentre Mandzukic è arrivato a parametro zero poiché svincolato. E anche il giovane Kerkez è a titolo definitivo. Il Milan può prendersi tranquillamente lo scettro di Re questo mercato invernale di Serie A.

OBBIETTIVO: ZONA CHAMPIONS LEAGUE (primo obbiettivo) CON AMBIZIONE SCUDETTO