Sembra iniziato ieri il campionato, ma il caldo anomalo è finito. Arrivano i primi brividi invernali che accompagneranno il nostro campionato alla volata finale per la chiusura del girone di andata e sancire il campione d'inverno.
Sembrerebbe già cosa fatta. La Juve. 6 punti di vantaggio dal seconda e 9 dalla terza sono un bel pacchetto da mettere in cassaforte. Se non fosse per il calendario, abbastanza ostico, che dovrà affrontare la Juve senza dimenticare la Champions. Fiorentina, Inter e derby di Torino e Roma tutte di fila. Senza dimenticare l'Atalanta che sogna la Champions ed una Samp che è sempre pronta ad infastidire tutte le grandi. 

Il Napoli avrà anche un calendario più agevole, tolto alla penultima lo scontro diretto forse per il secondo posto contro l'Inter, potrebbe fare bottino pieno di punti ed approfittare di passi falsi che solo la Juve potrebbe commettere. Ma se la Juve dovesse fare bottino pieno con questo calendario, non solo ovviamente metterebbe le mani sul titolo d'inverno ma anche tre quarti dello scudetto se non tutto lo scudetto sarebbe già nelle sue mani.
L'Inter avrà un calendario tosto, sfide contro la Roma e la Juve, una dietro l'altra,per poi affrontare anche il Napoli. Forse il peggiore calendari, vista la sua situazione in classifica, tra il Napoli e la Juve.

Insomma, guardando alla situazione del terzetto in classifica, si prospetta una chiusura di campionato dove qualche colpo di scena è certamente possibile. Senza dimenticare le inseguitrici, che mirano ad un piazzamento in Champions, pronte ad afferrare in queste sette giornate, in quella che potrebbe essere una volata, un piazzamento che fino a ieri forse sembrava una missione impossibile.