La settimana natalizia sarà per l'Inter l'occasione giusta per riscattare un mese di Dicembre che sta rischiando di compromettere il prosieguo della stagione nerazzurra. La squadra di Spalletti è attesa da un tour de force che li vedrà impegnati  nelle trasferte di Verona con il Chievo e di Empoli, oltre al big match con il Napoli nel giorno di Santo Stefano. Queste tre partite se affrontate nel modo giusto potrebbero riscrivere il destino della stagione anche in sede di calciomercato dove la società potrebbe provare,come accaduta nella passata stagione con l'ingaggio di Rafinha,ad acquistare almeno un giocatore capace di alzare il tasso tecnico della squadra,magari in mezzo al campo,dove oltre a Brozovic, non ci sono calciatori capaci di fare la differenza.

La partita di questa sera contro il Chievo dovrebbe prevedere alcuni cambi nell'undici titolare vista la sfida ravvicinata al Napoli,anche se tra squalifiche ed infortuni la lista dei cambi da parte di Spalletti non è poi così ampia: davanti ad Handanovic dovrebbero agire sulle fasce Vrsaljko e D'ambrosio con quest'ultimo in vantaggio sul rientrante Dalbert, mentre in mezzo il tecnico nerazzurro dovrebbe confermare la coppia titolare De Vrij-Skriniar vista l'assenza di Miranda. In caso Spalletti decida di far riposare uno dei due centrali ci sarebbe spazio per Ranocchia all'esordio assoluto in questa stagione. In mezzo spazio alla coppia Gagliardini-Brozovic visto che Vecino non è ancora al cento per cento, mentre Borja Valero dovrebbe essere preservato per il Napoli. In completamento del centrocampo và verso una maglia da titolare Nainggolan,al rientro da un lungo infortunio,con Joao Mario in panchina. Davanti spazio a Politano,Icardi e Perisic con le variabili Keita e Martinez da tenere sempre sotto osservazione.

Pur essendo ultimo in classifica con ben nove punti dalla salvezza il Chievo non è un avversario da prendere sotto gamba.Nelle ultime giornate è riuscito a bloccare sul pari squadre blasonate come Napoli e Lazio e da quando sulla panchina dei clivensi è tornato Di Carlo la squadra è tornata ad esprime un'ottima qualità difensiva oltre ad aver ritrovato la voglia di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Per questo motivo l'Inter dovrà essere brava a far girare il pallone senza fretta ed aspettare il momento giusto per colpire gli avversari. La frenesia,infatti,rischia di essere il vero avversario di questa partita.

Come detto la settimana di Natale sarà fondamentale per l'Inter, ma anche per il campionato visto che la Juventus sarà impegnate in tre sfide probanti contro Roma,Atalanta e Sampdoria che potrebbero regalare per il nuovo anno la riapertura della lotta scudetto, anche se lo scontro diretto tra Inter e Napoli dovrebbe avvantaggiare proprio i bianconeri.