25 settembre 2019! Sono passati 2 mesi e 16 giorni dal raduno 2019 dell'AC Milan  e questa squadra ancora non ha una sua fisionomia, non sa ancora con che modulo giocare, non è ancora riuscita a mettere in campo i nuovi acquisti, ha già iniziato a fare le sue brutte figure, insomma, da 10 anni a questa parte, la solfa è sempre la stessa, perché questo passa il convento e il FFP non permette altro (anche se poi tutte le altre squadre un modo per bypassarlo lo trovano! vedi plusvalenze di giocatori sconosciuti o sponsorizzazioni finte).

A questo punto credo sia lecito porsi delle domande e pretendere delle risposte serie, e non da superscazzola, da chi in questo momento è alla guida di una società che seppur privata vive grazie all'amore e alla passione dei propri tifosi.

A Giampaolo sarebbe da chiedere se il mercato è stato fatto in sintonia con la dirigenza, oppure se i giocatori arrivati sono stati scelti dal trio Maldini, Boban e Massara, visto che a parer di molti nessuno è funzionale alla sua idea di gioco. La risposta credo sia anche scontata visto ad esempio l'acquisto di Krunic (seguito per un anno quando Giampaolo guidava la Sampdoria e alla guida della squadra c'era Gattuso) ma a volte nella vita ci deve esporre perché se è vero che il treno passa una sola volta è anche vero che se cadi dal treno è molto facile che non ti rialzi caro Mister Giampaolo (vedi Ventura, Prandelli, etc).

A Maldini sarebbe da chiedergli semplicemente perché ? (sono sicuro che lui capirebbe). Ha rifiutato le proposte dello sconosciuto cinese e di Fassone giustamente ma perché ha detto si ad un fondo che non ha nessuna intenzione di vivere la società con la stessa passione e l'amore con cui lui stesso, Paolo Maldini, ha giocato ogni maledetta partita per 25 anni? Perchè esporsi per questa squadra che oggettivamente non farebbe bella figura neanche in Europa League? Perchè ha comprato giocatori come Bennacer e Krunic che l'anno passato sono retrocessi con l'Empoli spendendo 25 milioni o Duarte a 11 milioni?

A Boban sarebbe da chiedere con quali meriti è in questa posizione lavorativa! quali competenze ha per poter svolgere il lavoro di Chief Football Officer dell'AC Milan (non che Maldini abbia meriti e competenze ovviamente) e se può riconoscere che forse si è fatto "fregare" da quei mille agenti che lui stesso ha ammesso essersi presentati per proporgli giocatori di tutti i tipi.

A Massara sarebbe da chiedergli come mai nella sua carriera pre-AC Milan sia sempre stato affiancato da altri dirigenti (vedi Baldini, Sabatini, Monchi etc) e se in questo mercato è riuscito a metterci una nota? E' possibile che durante le vacanze romane non abbia avuto modo di osservare qualche buon profilo da proporre ai sopracitati? Diversamente servirebbe onestà intellettuale e ammettere la propria incapacità nel saper svolgere il ruolo di DS (forse credeva di dover fare l'opinionista alla Domenica Sportiva)!

A Ivan, Ivan Gadzidis, amministratore delegato, per molti il megadirettore galattico duca conte! colui che avrebbe dovuto  risollevare, grazie alle sue competenze e conoscenze, le sorti dell'AC Milan! a lui sarebbe da porgli 10, 100, 1000 domande ma capisco che non ha tempo da perdere e per questo ci limitiamo a chiedergli: - Come una società che fattura 213,7 milioni di € può essere guidata da ex calciatori che di economia, marketing e management non ne capiscono nulla? - Ha forse notato che tutte le grandi squadre hanno in dirigenza gente competente e non grandi ex calciatori? - Come intende incrementare i guadagni visto che in 1 anno preciso dal suo avvento non è riuscito a portare nessun nuovo sponsor/partner e non punta minimamente sui risultati sportivi visti i paletti messi alla campagna acquisti? - Non si sente un pò come quel Bolingbroke che per 2 anni è stato l'amministratore delegato della società sull'altra sponda del Naviglio? - Perché non ha mai rilasciato un intervista facendo chiarezza su quello che si sta facendo in società e quali sono le reali intenzioni sue e di Elliot?

Domande che molti tifosi milanisti si pongono e al quale, ricordando che proprio grazie a questi ultimi, l'AC Milan vive dal 16 dicembre 1899, qualcuno (forse Berlusconi) dovrebbe rispondere!