4ª vittoria nelle ultime 5 di "corto muso" al Franchi, 3ª vittoria consecutiva dopo quelle con Empoli e Napoli, 6º risultato utile consecutivo(4 vittorie e 2 pareggi), e 56 punti in classifica(in zona Europa), e con una gara ancora da recuperare: la Fiorentina di Vincenzo Italiano continua a volare. La partita di oggi nascondeva molte insidie pericolose, perché davanti la Fiorentina aveva un avversario fortemente bisognoso di punti e perché in alcuni casi nel calcio vivere una settimana di grande entusiasmo dopo una vittoria valorosa(proprio come la nostra a Napoli)tendenzialmente rischia di far distogliere la concertazione dal campo alla squadra. Vincenzo Italiano lo sapeva, non a caso ha mandato in campo la formazione migliore possibile senza pensare alla gara di mercoledì.
Averla vinta mentalmente è fondamentale, perché permetterà alla Fiorentina di andare a Torino ancora più libera mentalmente, senza tralasciare l'importanza di ogni singolo punto in questo finale di stagione, dove i piazzamenti finali verranno decisi anche dai dettagli.

L
o sviluppo della parità è stato particolare: la Fiorentina ha letteralmente dominato nel primo tempo il Venezia, chiudendo con ben l'82% di possesso palla(dato clamoroso), creando tante occasioni da goal ma concretizzandole solamente una con il SOLITO GIGANTESCO LUCAS TORREIRA, che ancora una volta si è fatto trovare pronto a seguito di un calcio piazzato calciato largo da Biraghi per Igor che successivamente ha rimesso dentro la mischia il pallone proprio per il regista viola. L'1-0 nei primi 45 minuti era sicuramente un risultato stretto, perché bisogna sottolineare anche un palo di Ikonè, un goal quasi mangiato da Cabral e una occasione non sfruttata sotto porta da Gonzalez, più altre situazioni molto interessanti(una punizione di Castrovilli deviata... da Cabral). Dopo un primo tempo a senso unico, nella ripresa la Fiorentina (forse anche un po' con il fiato corto) ha fatto una gara molto conservativa, con il Venezia che aveva anche alzato il baricentro. Nonostante sia stata una ripresa tirata, eccetto in qualche situazione, anche nella ripresa il Venezia ha creato veramente poco, e la Fiorentina non ha avuto problemi a gestire il vantaggio.
3 punti meritati, 3 punti conquistati, 3 punti fondamentali per la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Come già detto contro Bologna ed Empoli (e non solo... praticamente da inizio anno...), il prossimo step di crescita della Fiorentina dovrà essere quello di concretizzare più facilmente la propria mole di gioco per cercare di chiudere prima questo tipo di partite che spesso finiscono(proprio come oggi)per complicarsi nella ripresa. Il lavoro quotidiano prima o poi valorizzerà anche questo aspetto, ma oggi è giusto sottolineare i punti di forza di questa squadra: un gioco di primissimo livello, un equilibrio di collettivo sempre più in crescita, una fase difensiva sempre più determinante e sicura. Anche oggi la coppia Milenkovic-Igor è stata imperforabile, così come il centrocampo è stato molto utile in entrambe le fasi.
Davanti il tridente di oggi ha dimostrato ancora di avere un potenziale veramente importante, anche se tutti e tre hanno peccato di concretezza(nel primo tempo tutti e tre potevano trovare il goal). Non hanno ben inciso, a differenza della gara di Napoli, i subentrati.
Bando alle ciance...

PAGELLE PERSONALI:
Terraciano 6; gara da spettatore non pagante.
Venuti 6,5; gara attenta, ha fatto quello che doveva fare.
Milenkovic 6,5; altra ottima prova.
Igor 7; ennesima super prova. Oggi, oltre che insuperabile in difesa, ha servito pure l'assist a Torreira. Crescita esponenziale.
Biraghi 6,5; gara attenta e ordinata.
Castrovilli 6,5;unica pecca della giornata il suo infortunio. Preghiamo non sia nulla di grave... Firenze è con te, Castro!
Torreira 7,5; L'ULTIMA PAROLA AGLI URUGUAGI! 
Maleh 6,5; primo tempo positivo, utile in entrambe le fasi e spesso si propone anche in area. Nella ripresa cala un po'.
Gonzalez 6; tanto fumo e poco arrosto in questa partita.
Cabral 6; tanto sacrificio e tanto lavoro per la squadra. Nel primo tempo avrebbe potuto segnare, però questa partita gli permette di aggiungere minuti importanti sulle gambe.
Ikonè 6,5; primo tempo molto positivo. Prende un palo e spesso è determinante nello stretto. Nella ripresa cala.

Subentrati:
Sottil 5; un atteggiamento del genere è inaccettabile. Mi fermo qui.
Duncan 6; aggiunge sostanza al centrocampo.
Amrabat 6; stesso discorso fatto per Duncan.
Piatek S.V.; si rivede in campo dopo l'infortunio.
Italiano 7; partita preparata molto bene. È rimasto concentrato su questa partita, come dimostrano le scelte iniziali, senza distogliere l'attenzione in vista della trasferta di Torino. Inoltre è rimasto con i piedi per terra dopo la vittoria di Napoli, evitando battute d'arresto. 

Era fondamentale vincere la partita anche per vendicare la gara d'andata, e l'abbiamo fatto. Adesso la testa deve essere totalmente concentrata alla sfida di mercoledì di Torino contro la Juventus, sognando l'impresa...
AVANTI FIORENTINA!