25 luglio 1997 - Il centro di Milano è colorato di nerazzurro perché è arrivato un ragazzo brasiliano con una camicia a quadretti, un orecchino sul lobo dell'orecchio sinistro e  un cappellino dello sponsor tecnico: un sorriso enorme nella foto ricordo davanti ai trofei con Luis Suarez e Sandro Mazzola, uomini che hanno avuto il via da Massimo Moratti per far partire l'operazione con il Barcellona, che nulla ha potuto davanti alla volontà del calciatore.

Da tempo titolare inamovibile della Nazionale verdeoro, un metro e settantanove centimetri d'altezza per settantacinque chilogrammi di peso, è il calciatore più forte e famoso di tutto il pianeta e l'Inter se lo era assicurato per una cifra intorno ai 48 miliardi di lire, più un indennizzo di circa 3 miliardi stabilito dalla Fifa. Un'acquisto stellare, che non aveva paragoni all'epoca. L'arrivo di questo brasiliano è stato un vero e proprio evento.

Quanto costerebbe Ronaldo oggi?

Vedendo le cifre che girano in questi ultimi anni nel mercato dei calciatori spesso viene da pensare quanto verrebbe valutato oggi un calciatore come Ronaldo. Il Fenomeno ha iniziato a giocare a calcio ad una velocità diversa, ha portato ad un livello superiore la tecnica individuale messa in relazione con la rapidità ed è stato sicuramente uno dei giocatori più forti della storia: è davvero complesso provare a dare un prezzo ad un calciatore del genere ma se Neymar, atleta straordinario ma non sempre decisivo, viene valutato 220 milioni di euro allora il suo connazionale toccherebbe almeno quota 250. Senza alcun dubbio.