Mi domando: cosa altro deve fare Paratici per essere messo alla porta e puntare dritto su qualcun altro?
Ora siccome la Juventus non riesce a piazzare Higuain nemmeno in prestito, pagandone magari metà contratto l' ideona è quella di giungere alla risoluzione del contratto che genererebbe ben 18 milioni di minusvalenza.
Il tutto poi, non per aprire la porta a qualche centravanti nel pieno della carriera o un giovane, no! Ma per puntare su Edin Dzeko nato il 17 marzo 1986 a fronte del pipita che è nato il 10 dicembre 1987. Ora Higuain ha un anno e nove mesi meno del bosniaco.

Ora io non ho niente contro Dzeko, magari arriva e fa 20 gol... solo che mi ricordo che si parlava del bosniaco quando sulla panchina della Juve c' era Ranieri... Mi sembra tanto una cosa tipo quelli a cui che da giovani piaceva un auto e non avendo i soldi per comprarla se la acquistano 20 anni dopo, usata che fa tanto vintage.
Qui non si contesta il singolo calciatore, ma una gestione che dal 2018 mi sembra un po' tanto errata per non usare paroloni come scellerata.
La Juve di A.A era un gioellino, presa in difficoltà economica dopo la gestione Blanc Cobolli Gigli, aveva coniugato con Marotta al timone , risultati sportivi ed economici, evitando sempre di fare il passo più lungo della gamba. Insomma una gestione in piena sintonia con la tradizione, ad esempio con la Triade Moggi-Giraudo-Bettega.
Poi arriva il 2018 si decide di prendere Ronaldo, già sapendo che c'era Higuain con quello stipendio e Dybala, e si danno al portoghese 30 milioni l'anno e si iniziano a sballare i conti.
La Juve infatti non è PSG, Barcellona, Manchester City o Real Madrid, pur prendendo Ronaldo non ha i danari per fare quella campagna acquisti sontuosa che servirebbe per attorniare CR7 di altri campionissimi e vincere in Europa per cui si cominciano a fare operazioni per generare plusvalenze, prendere giocatori forti ma oltre i 30, parametri zero accollandosi stipendi alti come quelli di Ramsey e Rabiot, si prolunga a gente a cui non si doveva prolungare come Khedira, e poi avendo Ronaldo in squadra con quello stipendio è ovvio che gli altri prima o poi vengano a batter cassa chiedendo aumenti specie in fase di rinnovo, vedasi il caso Dybala.

Mancati risultati sportivi in Champions, Ronaldo che ha incrementato i ricavi, ma non fino al punto in cui si credeva, la botta del Covid che è arrivata st'anno e la Juve tranne De Ligt sono due mercati che fa operazioni per fare plusvalenze che poi sul campo sono deleteree.
Parliamo dello scambio Cancelo-Danilo col Brasiliano che oltre a farsi male spesso non è meglio di Spinazzola o Bruno Peres della Roma?
Oppure di Emre Can venduto per due spicci per fare plusvalenza? O dell'Under 23 che farà 3000 operazioni di mercato e mi sembra l'officina delle plusvalenze?
Un giorno si farà mai una legge contro le movimentazioni di calciatori fatte al solo scopo di generare plusvalenze?
Pjanic-Arthur chi l'ha voluto, la Juve o il Barcellona? Sulle prime ero convintissimo che ci avesse guadagnato la Juve, pur avendo dovuto mettere 10 milioni in più, ma se Arthur è quello che beve e si squaglia con la macchina, capisco perchè dopo qualche mese fosse stato messo da parte a Barcellona. Spero che sia stata solo un serata storta e non un vizio.
Ora pare che alla Juve servano sui 100 milioni di plusvalenze, ecco perchè il viaggio in Inghilterra. Solo che si vanno a proporre giocatori che dopo la stagione fatta nessuno vuole a meno di non svenderli. Douglas Costa , valore 40 milioni, con lo stipendio che ha e dopo che è sempre stato rotto, che si fa male dopo tre partite, cosa potranno mai dire gli eventuali acquirenti? Guardi Douglas Costa glielo possiamo pagare sui 15 milioni e questo tombino di calciatore austrobrasilolandeseteutonico che abbiamo qua in rosa che fuma come un caccia colpito e beve tre litri di birra al pub la sera.

Il discorso per Douglas Costa vale per Alex Sandro, che concede due su tre il cross all'avversario, o per Bernardeschi che tutto l'anno a giocare pare abbia mandato il gemello scarso .
Chi se lo compra a 30 milioni Rugani, poi, che ogni volta che gioca pare un cervo abbagliato dai fari?
Quanto costa Dzeko? Allora 10 milioni di cartellino e la Roma non accetta contropartite, più 7,5 netti quindi lordi 15 per 3 anni. Operazione da 55 milioni di euro.
Se non fosse che sul bilancio fa un effetto differente, converrebbe spendere sui 30 milioni per un giovane attaccante promettente da pescare in giro per il mondo con caratteristiche da ariete e centroboa e pagargli 3 milioni netti, 6 lordi l' anno e si arriva a 48 , col vantaggio di avere qualcosa da rivendere fra qualche anno.
C'è poi la questione dell'allentore esonerato che sta a casa in panciolle a far nulla prendendo milioni su milioni l'anno. Allegri ed ora Sarri. Ora siccome il buon Maurizio non vuole rescindere, mi domando se sia possibile obbligarlo ad allenare l'under 23 in serie C o la primavera. Sei guru del calcio? Non te ne vuoi andare? Bene, devi però accettare di lavorare dove ti mettono e non a fare le fotocpie che sarebbe mobbing ma ad allenare magari la seconda squadra.
Qual è la soluzione?
Fare come i tedeschi del Bayern, ovvero fare le persone serie.

1) Ad Higuain si parla e gli si dice, senti o ti rimetti in forma, mangi meno e fai vita da atleta e fai il calciatore onorando l'ultima stagione di contratto o ti mettiamo fuori rosa e ti facciamo causa. Parti come terza o quarta scelta ma senza preclusioni, sarà il mister a decidere

2) Quanto ai giocatori in rosa, o si vendono a qualcuno che li paga coi soldi non con scambi giocatori che generano plusvalenza a bilancio ma portano scarsoni a stipendi alti pluriennali, oppure si fa con quello che si ha. Si spiega a Pirlo di mettere da parte idee di gioco offensivo e amenità varie e mi pare che Tudor, uno che ha le idee di Conte, in quella posizione possa servire proprio a questo. Con un baricentro più baso, un modulo che esalti le doti di Bonucci nel lanciare, con più spazi, meglio protetti dietro giocatori come Alex Sandro Bernardeschi Cuadrado, Douglas Costa, lo stesso Higuain meno spompato da compiti di pressing alto ecc possono ancora dire la loro.

3) Si comprano solo calciatori che fra qualche anno si possono rivendere guadagnandoci qualcosa, tornando a fare scouting non solo nei campionati esteri od esotici ma  magari anche in serie B o in serie C. Boniperti prese Schillaci, Casiraghi, Del Piero, Torricelli, Ravanelli da squadre in B.

4) Basta alla politica espansiva sugli stipendi dei calciatori ove possibile, non accollarsi giocatori avanti con gli anni con stipendi esagerati, nell' illusione di comptere per vincere la Champions League. Per raggiungere la Champions paga più un progetto , stile Liverpool o Bayern o come è stato il Barcellona o il Real  che comprare giocatori su giocatori come City o PSG che poi danno vita a squadre senz' anima.

5) Recuperare lo spirito Juve. In campo voglio rivedere la grinta ,la garra bianconera, la voglia di dimostrare e di vincere che ,a causa di tanti successi molti pare abbiano perso nelle ultime due stagioni.