Le dichiarazioni del DS juventino "una formazione vincente è difficile da migliorare e quindi terremo quasi tutti" lasciano un po' il tempo che trovano, poichè volente o nolente il mercato bianconero quest'anno sarà davvero spropositato se confrontato con i mercati precedenti.
Perchè? Presto detto visto che molti giocatori sono ormai a fine ciclo (purtroppo).
Infatti il buon Marotta dovrà innanzitutto sostituire il "capitano", cosa non proprio facile, senonché trovare i sostituti di Lichsteiner ed Asamoah, che hanno già firmato per altre squadre, e di Barzagli (che probabilmente lascerà il calcio giocato già da quest'anno, insieme a Gigi, se non dal prossimo, ma che lo vedrebbe quat'ultimo anno solo come chioccia per Caldara).
Oltretutto dovrà valutare bene i "mal di pancia" di Alex Sandro e Benatia oltre le voglie di cambiar aria di Marchisio, Mandzukic e Khedira e controllare bene la carta d'identità di Higuain (prossimo 31enne nel dicembre di quest'anno come Benzema d'altronde).

Bene, cominciamo con il probabile mercato di Marotta secondo le prime indiscrezioni.
Si comincierà probabilmente con lo scambio Mandzukic-Bonaventura, l'ingresso di Emre Can (già quasi acquisito) per Khedira, quello di Caldara per un partente Rugani (in Premier offrono 28/32 milioni e sarà facilmente venduto per quella cifra), il rientro di Spinazzola per il partente Asamoah (che avrei trattenuto dopo un anno ad altissimo livello come quello appena trascorso), il probabile acquisto di Darmian per sostituire Lichsteiner, l'assalto a Pellegrini per sostituire Marchisio, quello a Perin da affiancare a Szczesny e probabilmente lo scambio con il Manchester City tra Mendy e Alex Sandro per sistemare il mal di pancia del brasiliano. Per una Juve che vedrebbe cosi una formazione, si con piu italiani, ma forse con meno qualità della precedente, dando ad Allegri in mano la seguente rosa: Szczesny (Perin); Darmian (De Sciglio), Benatia (Caldara), Chiellini (Barzagli), Mendy (Spinazzola); Emre Can (Sturaro), Pjanic (Bantancur), Pellegrini (Matuidi), Costa (Cuadrado), Dybala (Bonaventura), Higuain (Pjaca).
Con una spesa totale di circa 40 milioni.

Ora passiamo invece ad un possibile mercato da Sogno, che sarebbe si piu costoso, ma che vedrebbe una squadra pronta per il prossimo decennio e che punterebbe a conquistare almeno 5 delle prossime 10 Champions.
Si comincerebbe probabilmente con lo scambio Higuain-Draxler (visto che il PSG deve sostituire Cavani, con probabile destinazione Atletico, per sistemare la question Naymar) e gli acquisti di Scamacca ( x Mandzukic) e Varnier ( x Barzagli), come giovani italiani da far crescere, lo scambio con il Real di Dybala per il duo Benzema -Bale (il Gallese vuole piu spazio mentre il francese sarà presto sostituito probabilmente da Kane), oltre alle vendite di Khedira (10), Marchisio (8), Benatia (15), Rugani (28/32) che porterebbero ad un introito di circa 63 milioni da girare subito per il centrale difensivo De Ligt oltre che investirne altri 20/25 milioni per un altro centrale di livello assoluto (possibilmente mancino che potrà presto prendere il posto del Chiello) quale potrebbe essere il francese Lenglet. Resterebbe poi il centrocampo da sistemare e si potrebbe vendere quindi Sturaro (15) per prendere Veretout (20) e Propper (25) oltre il probabile arrivo di Emre Can. Per chiudere si dovrebbero sistemare le fasce, con un giovane olandese a dx (DD- non posso specificare il nome perchè già avviata la trattativa) e darei Alex Sandro in Premier (50/55) per prendere Ghoulam dal Napoli (45/50) senza dimenticare di fare uno scambio De Sciglio - De Silvestri con il Torino (visto che l'ex Mialn non dà garanzie di tenuta fisica per tutta la stagione). Salvo capitolo portiere ove darei via Szczesny per il trio italiano Perin, Scuffet, Consigli.

A questo punto la Juve avrebbe una formazione micidiale (col la difesa piu giovane e forte d'Europa), che vedrebbe schierare: Perin (Scuffet, Consigli); DD, De Ligt, Chiellini, Ghoulam (De Silvestri, Caldara, Lenglet, Varnier, Spinazzola); Emre Can, Pjanic, Propper (Veretout, Bentancur, Mandragora); Bale, Benzema, Costa (Draxler,Cuadrado,Bernardeschi,Scamacca,Pjaca). Con ben 11 italiani.

Costerebbe troppo? non è detto, proviamo a fare dei conti:
Draxler x Higuain alla pari, Bale e Benzema x Dybala alla pari, De Sciglio x De Silvestri alla pari, Varnier(8) x Barzagli(0), De Ligt(60) x Rugani(30), Caldara(15) x  Benatia(15), Lenglet(20/22) x Howedes(0), Emre Can (0) x Khedira (10), Veretout(20/22) x Marchisio(8), Propper(25) x Sturaro(15), DD(8) x Lichsteiner(0), Asamoah(0) x Spinazzola(0), Ghoulam(50) x Alex Sandro (50), Perin (10+Pinsoglio), Consigli(8) e Scuffet(14) x Szczesny(22), Scamacca(10) x Mandzukic(15)

Per un totale di 85 milioni spalmabili in 3 esercizi, che sarebbero circa 28,5 milioni all'anno, per il prossimo triennio! Non certo una spesa "troppo folle" per i Bianconeri che si vedrebbero cosi con una delle formazioni in assoluto piu forte e giovane nel Mondo!