In borsa  le azioni Juve sono schizzate a valori che di fatto hanno aumentato il valore del brand Juve di almeno 150milioni in due giorni. Più o meno quanto costerà il cartellino di Cristiano Ronaldo.

Con la sponsorizzazione Ferrari-Maserati, di 20 milioni all'anno, paga praticamente 2/3 di ingaggio e la Juve copre il rimanente, in linea con il tetto ingaggi degli altri calciatori. Per altro anche al Real Ronaldo guadagna 2 volte Bale e 4 volte Modric senza che nessuno abbia fatto bau. Perchè parliamo di Ronaldo.

Direte ma proprio tu che contestavi l'acquisto a cifre monstre di Milinkovic Savic o il ritorno di Pogba a 12 milioni netti od ancora che parlavi di obbligo di players trading per sopravvivere?

SI PROPRIO IO, perchè un conto è un investimento su MS o Pogba che CON ASSOLUTA CERTEZZA non ti ripagano in termini commerciali, un pochino, ma molto pochino il francese, al massimo in termini sportivi, un altro Ronaldo che ti ha già pagato, ancora prima di prenderlo, economicamente in borsa, ti ripaga domani con il merchandasing ed è l'uomo che ha tolto la speranza di viincer la coppa a Cardiff e ha tolto la speranza di riprovarci appena qualche mese fa e che insomma dà anche più certezze di vittoria degli altri due.

INFINE, il vero motivo di quest'investimento è un argomento che ho toccato altre volte.

LA JUVE HA CAPITO CHE I RICAVI SPORTIVI ANCHE QUANDO TI VA BENE (PERSIN VINCENDO LA CL) NON TI TENGONO AL PASSO DI UNITED E REAL.

La stagione 16-17 quella della finale di Cardiff la Juve ha incassato persin più del Real dalla sua stagione sportiva, pur non vincendola la CL, eppure la differenza di fatturato ha superato i 150-200milioni tra le due compagini.

Ancor più plastico il concetto se fai il confronto con lo United. Non si contan più gli anni che lo separano dal vincere una premier od una CL eppure ha ogni anno un fatturato dai 650milioni in su, contro i 530 della Juve.

A prescindere dai bassi introiti sportivi ottenuti, anche se il bottino dei diritti TV della premier un pò smentisce questo discorso.

INSOMMA LA JUVE SI E' ACCORTA CHE FINCHè LA PENETRAZIONE DEL SUO BRAND NON GLI PERMETTE DI STAR AL PASSO COL REAL O CON LO UNITED, NEI MERCATI ASIATICI E AMERICANI, NON C'è PARTITA ANCHE VINCENDO DUE-TRE CHAMPIONS DI FILA.

L' acquisto di RONALDO serve soprattutto a questo a cercar di coniugare la chance di vittoria con una maggiore capacità di penetrazione del marchio Juve, sfruttando il traino del portoghese.

PROPRIO PER RIDURRE L'OBBLIGO DI FAR PLAYERS TRADING PER UNA OCULATA GESTIONE DEL BILANCIO.

Qualcuno guardando la questione da un punto di vista sportivo, giudica l'acquisto con resa obbligatorio sul breve periodo. 

Ma se è vero che alla Juventus certamente interessa vincere la CL e che Ronaldo è quello che fa più la differenza in quella competizione, in realtà la prospettiva c'è anche in questo caso, ed al di là di quanto faccia vincere in campo, e nel periodo di convivenza con l'ambiente Juve, come già capitato a Real ora e United prima ancora è quello che lascia in prospettiva futura, penetrazione commerciale, introiti garantiti dalla visibilità che assicurerà, che può fare la differenza ed è una cosa, forse la più importante, su cui conta Agnelli e la Exor che ne valida la strategia e la visione.

Exor la holding che controlla la Juve, la cassaforte di famiglia ha registrato utili per 1,4 miliardi nel 2017, solo 8milioni vengono dalla Juve, 1miliardo viene da FCA. 

Il fatturato della FCA è di 1.000miliardi, un'enormità se si pensa a Suning e i suoi 250miliardi.

Epperò la famiglia, sin dal 94 per scelta di Umbero e Giovanni Agnelli decise che la Juve dovesse agire come azienda, con una autogestione per la quale potesse e dovesse sostenersi con il proprio fatturato. E così sta succedendo. In mezzo c'è stato calciopoli e un cambiamento nel mercato calcistico mondiale che ha messo in difficolta' tanti, aumentando la difficoltà a competere basandosi su questa strategia.

Inoltre il FFP impedisce di portare la propria potenza di fuoco nel contesto calcio, la società deve camminare come ogni azienda secondo i propri introiti a prescindere da quanto è forte il proprietario.

Questi due paletti impongono fantasia e strategia. L'acquisto di Ronaldo obbedisce a questa regola perchè mira a rafforzare il fatturato Juve con un investimento esoso il cui ritorno vuol essere capace di arrivare laddove, lo ripeto, neanche tre Champions di fila ti farebbero arrivare,