Il 15 luglio è una data ricca di eventi accaduti nella storia.  Visto che siamo ancora in periodo di centenario della "grande guerra" non si può non ricordare lo storico ammutinamento della Brigata Catanzaro nella prima guerra mondiale che si rifiutò di essere mandata "inutilmente" al macello.

Composta prevalentemente da Calabresi, Siciliani, Campani,  guardavano in faccia D'Annunzio prima di essere fucilati per essersi rifiutati di ritornare al fronte e morire. Si ribellarono cercando di attaccare il luogo ove soggiornava D'Annunzio, ritenuto il simbolo della grande guerra, il simbolo delle loro sventure, dei loro drammi. Non lo trovarono. Trovarono invece la morte per fucilazione, con la beffa di dover guardare in faccia, e chissà cosa pensavano in quel momento, quell'uomo. Eppure D'Annunzio, con il potere e l'influenza che aveva, avrebbe potuto anche salvarli dalla fucilazione. Ma non le fece. Dedicò loro dei versi, ennesima offesa verso la Brigata Catanzaro. Ma tornando indietro di qualche anno, precisamente al 1815 Napoleone Bonaparte si consegnò a bordo del Bellerophon per poi iniziare il viaggio verso il suo famoso esilio all'isola di Sant'Elena.

Non è una bella data per i francesi. Dopo la caduta di Napoleone ci sarà quella della Francia? Data per favorita sin dall'inizio di questo Mondiale? Tutte le squadre date per favorite son cadute, come il Brasile, l'Argentina,la Spagna, l'Inghilterra, il Belgio. 

Ma è il giorno in cui la Francia potrebbe alzare la sua seconda coppa Mondiale che sollevò per la sua prima ed oggi unica volta nel '98 proprio l'anno in cui la Croazia per la prima volta nella sua storia salì sul podio dei Mondiali, con una medaglia di bronzo conquistata contro i Paesi Bassi. Il destino gioca anche questi scherzi. Esattamente vent'anni dopo in una finale inedita, un derby dei colori, perchè bianco e rosso e blu sono i colori delle rispettive bandiere nonchè quelle del Paese ospitante.

Anche questo è Francia contro Croazia, una sfida Mondiale nell'Europa sempre meno unita e più "nazionalista". Una storia, un destino e la palla al centro per conquistare il Mondiale più bello e spettacolare di sempre.