Reduce da tanti campionati inutili, da piazzamenti mediocri, perseguitato da nebbiosi cambi di proprietà, cinesi improbabili, americani tirchi, vecchie glorie indegne del loro passato spesso non ho dato la giusta attenzione a ciò che succede fra le squadre non rossonere.
E di cose ne sono successe tante, ma fra le tante una sola mi ha veramente appassionato, ovvero il caso Icardi.

Calcisticamente Icardi è un giocatore pazzesco, capace di segnare 100 reti nei suoi primi 5 campionati all'Inter, fra i 20 e i 25 anni. Cioè, non li ha segnati nella Juventus con a fianco Ronaldo o nello spumeggiante Napoli di Sarri dove segnava pure il Panzetta, li ha segnati all'Inter, ovvero in una squadra (mi perdonino i cugini nerazzurri) che ora sta migliorando, ma che dal 2012 ad oggi come scelta tecnica aveva quella di acquistare esclusivamente calciatori coi ferri da stiro al posto dei piedi. Cioè gente che non ti mette un assist o un passaggio filtrante se non per errore.
So che da fastidio se ve lo dice un cugino milanista ma ragazzi dai, è così, e mi permetto di dirvelo solamente perchè in questi anni ho tifato per una squadra di scarponi peggio dei vostri, altrimenti non mi permetterei.

La cosa che mi ha appassionato del caso Icardi è che secondo me rappresenta un incredibile caso di comunicazione che ci ha consentito di conoscere a fondo una persona che, nonostante i tanti selfie, rimarrebbe altrimenti impenetrabile.

L'Inter la scorsa estate ha deciso di monetizzare Icardi, quindi per evitare contestazioni dalla maggior parte della tifoseria e sfruttando i pessimi rapporti fra la Nord e il centravanti i dirigenti hanno (un poco vigliaccamente) deciso di rompere in maniera plateale addebitandogli comportamenti inadeguati, levandogli la fascia, puntando sulla anomalia Wandanara e di fatto facendo fallire le trattative per il rinnovo contrattuale. 

Secondo me bastava non rinnovargli il contratto e venderlo a fine stagione che si era anche più raffinati... comunque... amalapazzainteramala...

Comunque, la cosa sfugge di mano, si scatena una shitstorm senza precedenti e fondamentalmente insensata sfruttando haters e leoni da tastiera che assaltano in modo violento i social della coppia e si arriva alle sassate contro Wanda e bambini.

Scrivo insensata e sento già le voci... ma come ... se la è cercata... Wanda chiedeva l'adeguamento del contratto via social... e sempre via social ha detto che avrebbe rinunciato ai soldi per avere in squadra qualcuno che mettesse qualche pallone decente in mezzo all'area.... AAAAAHHHHH, intendete che non va bene perchè si comporta  come Raiola? Si ma aveva dei comportamenti poco professionali e indegni di un capitano... MA... se hai in squadra gente come Perisic, Naingolan e Brozovic non è un poco ridicolo accusare Icardi di scarsa professionalità?

Comunque dicevo... indipendentemente da colpe e mica colpe che tutto sommato non sono interessanti... la cosa è sfuggita di mano, a momenti l'Inter rimane fuori dalla CL e il capitale in ottica vendita si è deprezzato.
Apparentemente un errore come se ne fanno tanti nella gestione di una società di calcio.

Ma qui cominciamo a conoscere meglio Maurito. Io non ho niente in comune con un ragazzo argentino con la metà dei miei anni e il corpo tutto tatuato però... però questo ha un carattere bestiale. Non si smuove di un millimetro, ritorna in squadra ma non si scusa (di che cosa? dei 100 e passa gol fatti in campionato nonostante i compagni?) e conclude la stagione.

Quale sarebbe il finale normale scontato e banale di una storia del genere? Maurito accetta la prima destinazione e scappa da Milano a incassare i 10/12 milioni netti che qualunque squadra sensata gli darebbe. L'Inter paga la sciocchezza fatta incassando la metà di quel che doveva e via.

E invece no, perché dietro i selfie c'e' un Uomo con un grande carattere, pessimo carattere, ma grande.

LUI... Maurito... prende moglie e figli e... SE NE VA IN VACANZA... dando a tutti appuntamento per il ritiro e facendo ciao ciao alla plusvalenza che Marotta voleva iscrivere a bilancio prima del 30 giugno... Ha messo in conto di passare mesi mobbizzato fra panchine e tribune, perdendo la nazionale ma è un UOMO DI PRINCIPI.

Poi come tutti i Principi si può condividerli o no però bisogna rispettare e ammirare chi li ha e li difende.

E mentre l'Inter settimana dopo settimana continuerà ad aizzargli contro tutto il sistema, la grande stampa, gli opinionisti televisivi da tre soldi... e la Nord lo insulterà inneggiando a Conte allenatore... lui continuerà a... allenarsi 3 giorni a settimana... godersi la famiglia (è uno molto attaccato ai figli) ... e godersi la moglie... a 90.000 euro netti settimanali...

Dimenticavo... la Moglie.
Se è vero che dietro ogni Grande Uomo c'e' una Grande Donna, allora cosa dire se non FORZA WANDA!!!!!!!