10 settembre 2017, una data che che chi tifa Fiorentina e ha voluto bene a Davide Astori non potrà mai dimenticare. Esattamente un anno fa, i ragazzi guidati da mister Pioli espugnavano per 5 a 0 il Bentegodi di Verona e centravano la prima vittoria in campionato.

Fin qui, nulla di eclatante. Ma fu in quel pokerissimo inflitto agli scaligeri che si registrò l'ultimo goal di Davide Astori. Era il minuto 24 di Hellas Verona-Fiorentina. I viola, quel giorno in maglia rossa, erano già in vantaggio per 2 a 0 grazie alle reti realizzate da Simeone e Thereau su rigore. Partiva un cross dalla bandierina di destra, Astori si fiondava in mezzo all'area di rigore e con il sinistro spediva la palla alle spalle del portiere Nicolas. Era il 3 a 0 per la Fiorentina. Tutti ad abbracciare il capitano!

Momenti belli ed unici che resteranno per sempre scolpiti nella mente. Astori non era un bomber di razza, ma quando saliva in area di rigore sulle palle inattive, sapeva sempre farsi rispettare, soprattutto di testa.

Fu l'ultimo goal di Davide ma l'eterno capitano della viola, probabilmente, il suo goal più bello l'ha segnato con tutti gli insegnamenti che ha saputo trasmettere e lasciare ai suoi compagni di squadra in primis e a tutti quelli che amano questo sport.

Nella vita non bisogna mai mollare e credere sempre nei propri sogni. Attraverso l'impegno e i sacrifici, nella vita si può raggiungere tutto. Soprattutto se i sacrifici vengono portati avanti con amore e con il sorriso, quello che Davide aveva sulle labbra tutti i giorni. Ciao Davide!