Sapere di un ritorno alla Juventus del quasi quarantaduenne portiere Gigi Buffon fa dividere i tifosi, chi è troppo attaccato alla storia passata, chi all'affidabilità del portiere dopo una stagione tra prestazioni così dette normali e qualche papera che fa davvero sorridere.
Detto questo al ritorno di Buffon c'è una notizia che potrebbe far tremare i polsi ai tifosi juventini, il Manchester United avrebbe chiesto Wojciech Szczesny alla Juventus. Leggendo questa notizia la situazione porta il tifoso a pensare "Se vende Szczesny e riprende Buffon. Mica davvero Sarri vuole affidarsi ad un quarantaduenne in porta, vero?".
Questo sta portando a pensare che Buffon non torni come secondo, ma bensì come primo portiere. Quanto farebbe pensare questa cosa? Molto. Andrea Agnelli ha accettato la richiesta di Gigi Buffon di chiudere la carriera alla Juventus, offrendogli un contratto come dodicesimo, ma se l'offensiva del City per Szczesny diventa più seria la situazione porterebbe la Juventus a cedere due portieri: Szczesny al Manchester United e Mattia Perin sempre più vicino alla Roma e voglioso di andare via.
La situazione porterebbe la Juventus ad avere soltanto due portieri: Buffon 42 anni e Carlo Pinsoglio 30 e terzo portiere che non mette piede in campo da due anni. Davvero ci sarebbe questo pericolo? I tifosi sperano in un rifiuto davanti alle avance del City per Wojciech Szczesny e una stagione tranquilla con il portiere che a mio avviso è uno dei migliori in Europa nella stagione appena terminata. Detto questo il 'capriccio' di Buffon deve far pensare e non poco, visto che una società non dovrebbe sottostare a quel che dice un ex calciatore che vuol tornare, ma deve anche dare un segnale alle più grandi d'Europa e riportare Buffon a casa non è proprio che sia una genialata. La Juventus quindi rischia di cedere Szczesny ad una cifra che non può essere inferiore ai 40 milioni di Euro, ma non è la cifra che fa pensare, che possa anche essere buona, ma la sicurezza di quella porta che non avrebbe più una certezza, ma un portiere di ritorno di 42 anni. Ma davvero c'è qualcuno nella Juventus che vuole fare uno scherzo simile? Spero di no. La Juventus sta trovando una quadra e non sarebbe opportuno spostare gli equilibri per far rientrare un ex portiere, visto che Buffon per noi è un ex portiere e non un portiere ancora da accontentare. Quindi pensiamo alla situazione, se parte Wojciech Szczesny la Juventus deve avere già in mano un sostituto all'altezza, in Italia di sicurezze ce ne sono poche, visto che affidare la porta ad un Alessio Cragno, bravo ma non sembra una certezza da grande squadra, riportare Emil Audero anche dopo una buona stagione non sembra davvero possibile, anche perché la Samp non sembra disposta a privarsene.
Chi rimane? Gigio Donnarumma. Il portiere del Milan è in uscita, questa non è una novità, il club rossonero deve fare cassa, ma chiede 80 milioni di Euro, cifra davvero importante e non raggiungibile con contropartite tecniche a quanto pare. La Juventus potrebbe cedere Szczesny solo per sostituirlo da un altro portiere sicuro. Donnarumma però è anche un problema, già perchè portare Gigio Donnarumma comporta a portare anche il suo gemello parassita dietro il fratello: Antonio. Come molti sapranno il futuro di Gigio Donnarumma è legato a quello del fratello Antonio, anzi è il contrario, Antonio va dove va Gigio, questo sembra un accordo che si trova all'interno dei contratti firmati dal portiere di Castellammare di Stabia che poi in questi giorni è anche accostato al PSG che offre in cambio Areola e 30 milioni di Euro, cifra al quale il Milan non sembra interessata ribadendo che accetta Areola ma vuole 50 milioni oltre al portiere francese.
La Juventus quindi non smette di far parlare di sé, dopo i vari: Ramsey, Rabiot, De Ligt ora si parla di grande mercato anche in uscita e proprio su l'unica sicurezza in quel reparto che si chiama: Porta. Affidare la porta ad una certezza potrebbe non far pesare la partenza di Wojciech Szczesny e Mattia Perin, visto che un G. Donnarumma sarebbe ben accetto qualora il polacco fosse ceduto, ma la paura dei tifosi e ritrovarsi senza Szczesny, la porta chiusa da parte del Milan e il pericolo di affidarsi ad un quarantaduenne che diventa sempre meno affidabile e un trentenne che non gioca da due anni fa davvero non dormire sonni tranquilli a tutti i tifosi bianconeri.