Milan (ESTA VITA NUEVA) dopo SUSO, REINA, ecco l'ideale centrocampista CESC, funzioni dello spagnolo sono per la maggior parte quelle di regista e la sua dote principale è il passaggio filtrante rasoterra. Raramente ricorre a lanci lunghi. E stato descritto come parte vitale nella dinamiche della squadra, dove ha dimostrato fantasia, creatività e altruismo nell'intricato gioco dei Gunners, dando prova di una maturità che non faceva intuire la sua giovane età. Nei calci piazzati è una delle prime scelte, sia su quelli d'angolo che su quelli di punizione.
Fàbregas ha dichiarato in un'intervista che, mentre Patrick Vieira ha rappresentato un modello di riferimento e un mentore, il suo stile di gioco sin dalla sua infanzia si ispira al connazionale Josep Guardiola.

Un nuovo Milan che balla in salsa spagnola. Ricordiamo José SUSO esterno d'attacco del MILAN, è stato impiegato anche da trequartista. È in possesso di un'ottima tecnica individuale, una buona velocità e visione di gioco che lo rendono imprevedibile e un buon uomo-assist. Dotato di un ottimo mancino, trova spesso il goal anche da fuori area. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón, suo connazionale e compagno anche il Portiere PEPE REINA: abile col pallone tra i piedi, è in grado di agire da libero aggiunto, avviando la manovra della propria squadra. Bravo nelle uscite, e dotato di un buon senso della posizione, nel corso degli anni è diventato anche un ottimo pararigori, perfezionando progressivamente la propria tecnica. CESC, SUSO, REINA... vamos sa bailar?... ESTA VITA NUEVA!