La lazio battendo per 2 reti a 0 l'Atalanta di Gasperini ha aggiunto la 7° coppa Italia al suo Palmares , conquistando cosi' il suo quinto titolo negli ultimi 10 anni che per alcune società ,anche più blasonate , ad oggi sembra quasi un miraggio.
Esatto , analizzando i risultati degli ultimi 10 anni , dietro lo splendido score della Juventus , troviamo l'Inter , complice il famoso "triplete" , e sopratutto la Lazio di Claudio Lotito .

Proprio il presidente romano , da sempre oggetto di contestazione della tifoseria laziale, ha compiuto (dal 2004 ad oggi ) un vero e proprio miracolo. Per prima cosa ha puntato a risanare un bilancio a dir poco disastrato , grazie anche a molte plusvalenze , ma grazie sopratutto ad un lavoro di marketing che ha permesso alla sua squadra di sistemare la maggior parte dei segni rossi che si presentavano a fine anno. Il tuto presentando sempre al via una rosa competitiva , in grado di lottare ogni anno per una coppa o per un posto in Europa. 

Come già accennato precedentemente , negli ultimi 10 anni la squadra di Lotito ha conquistato 3 Coppe Italia e 2 Super Coppe Italiane , senza dimenticare le 4 finali perse tra super coppa Italia  e coppa nazionale. Il bilancio diventa ancor più pesante se analizziamo i trofei vinti dalle rivali più accreditate. Come detto l'Inter nell'ultimo decennio ha conquistato 6 trofei , il Milan invece si trova a quota 3 cosi' come il Napoli di De Laurentis , mentre addirittura senza trofei troviamo la storica rivale della Roma. 

Ma come ha fatto Lotito a raggiungere questi obiettivi?
In primis , in molti lo denominano come Lotirchio , cosa fondamentale per risanare un bilancio , è non cedere in tentazioni come molti altri presidenti , evitando cosi' acquisti o spese folli.  
Per seconda cosa, si è circondato di uno Staff capace e affidabile, che negli ultimi anni hanno commesso davvero pochi errori. Ottima la scelta di molti calciatori , alcuni giovani da valorizzare ( keita , Milinkovic Savic , Felipe Anderson ec.. ) altri invece da rilanciare ( Biglia , Lucas Leiva , Immobile e un Klose a fine carriera ecc...) . Spesso ad incidere è stata anche l'attenta scelta dedicata all'allenatore. Dall'ultimo Simone Inzaghi , ora richiesto dalle Big , passando per Reja , Pioli e Petkovic . Molti aspetti economici sono stati sistemati. Nessun ingaggio spropositato , nessun acquisto dispendioso , il ritorno di uno sponsor sulle maglie , alcune strategie di marketing andate a gonfie vele , come ad esempio la maglia bandiera ,  andata a ruba in tutti gli store della squadra. 

La Lazio sta dimostrando dunque  quanto conti , almeno a livello calcistico , avere un progetto solido e serio , che se pur a lungo termine inizia a dare i suoi risultati.
Riusciranno le sue storiche rivali a fare altrettanto??