Ha vinto meritatamente la scorsa edizione della Champions League, domina, meritatamente, la Premier, che non ha mai vinto ed il cui titolo manca da 30 anni, e ben 7 giocatori del Liverpool su 30 nomine, sono candidati per vincere il pallone d'oro. Se avessero potuto, avrebbero candidato l'intera squadra. I candidati dei Reds sono il formidabile Manè, l'egiziano Salah, il motore dell'attacco del Liverpool, Firmino. E quando si ferma Firmino, si ferma il Liverpool. C'è il centrocampo con Georginio Wijnaldum, c'è il terzino destro, che in due anni è diventato uno dei terzini destri più forti del mondo, e giovanissimo, Trent Alexander-Arnold, c'è il portierone Alisson, da poco ritornato dopo un brutto infortunio, c'è il difensore più forte del mondo, Virgil van Dijk, ma avrebbe meritato certamente Robertson, il terzino sinistro più forte del mondo, i cui cross insieme a quelli di Arnold rendono il tridente della città dei Beatles uno tsunami di gol.

Per non parlare di Milner, Keita, Henderson. Il Liverpool è una squadra da pallone d'oro, una delle formazioni più belle da vedere giocare a calcio di questi ultimi anni, con sapori catalani, con cinismo alla City, con tenacia alla Real, con solidità alla Bayern.

Una squadra che sta facendo la storia del calcio inglese ed europeo e destinata a rimanere impressa nell'album del grande calcio mondiale.