Nell'articolo, Vivo per Lei (https://vivoperlei.calciomercato.com/articolo/problema-di-protocollo-o-di-bilancio), mi sono posto il problema su quanto sia corretto mettere in discussione un Protocollo piuttosto che l'incidenza economica di un calcio sospeso per COVID. Eccoci qua, ad aspettare una sentenza che ritarda per volontà del sistema di racchiudere in un atto unico, sentenza e ricorso successivo, tutta disputa. La sentenza di oggi dovrà chiarire se viene prima il Calcio o il Covid, sta tutto qua l'errore! Se ci fosse un pò di attenzione ci si accorgerebbe che questo modo di affrontare la questione è del tutto insensata.

Innanzitutto, perchè il Calcio lotta per il Protocollo? Perchè se il calcio si fermasse le società fallirebbero... Perchè fallirebbero? Perchè le TV non pagherebbero per i diritti e le società non avrebbero le risorse per sopravvivere.

Partendo dal presupposto che il Protocollo è stato fatto per salvaguardare la salute, qualsiasi condizione in divenire che mettesse a rischio la salute, potrebbe prevaricarlo, da qui la dicitura al suo interno (salvo disposizioni di enti.....).Dunque la salute al primo posto e se L'asl ha bloccato il Napoli, lo ha fatto per salvaguardare, dunque anche questa parte deve essere rispettata.

A questo punto l'unico problema è la Salvezza delle società che se non giocano non incassano... e qui c'è il corto circuito!!! Nei bilanci delle società di calcio l'unica voce fuori controllo sono gli emolumenti dei calciatori che, sia in caso di sospensione che in qualsiasi altro caso sono Garantiti!!! Eccolo il problema, garantire i ricchi contratti dei calciatori.

Dunque il Protocollo va bene cosi, ha fatto bene l'ASL a bloccare il Napoli, male sta facendo la federazione internazionale a non prevedere decurtazioni degli emolumenti ai calciatori delle principali leghe in caso di sospensioni di partite anche per piccoli periodi che permettano a tutti di fare il lavoro più importante ... preservare la salute.

Sono certo che con questa accortezza molti presidenti sarebbero molto più sereni nel gestire le problematiche che dovessero presentarsi.