Il 17enne talento iberico è diventato ufficialmente un giocatore della prima squadra del Barcellona e per lui è scattata la clausola rescissoria di 400 milioni di euro prevista nel contratto con il club catalano. Fati è "soltanto" 6° in classifica, sapete chi ha la clausola più alta? E in Serie A quali sono le clausole più costose?

Ansu Fati è diventato un giocatore della prima squadra del Barcellona, indosserà la maglia numero 22, la stessa che vestiva Vidal prima del trasferimento all'Inter. Per il 17enne iberico (che fino alla passata stagione faceva parte del Barcellona B) è scattata automaticamente la clausola rescissoria da 400 milioni di euro prevista nel contratto. Nonostante la cifra notevole per un 17enne, non è lui il giocatore con la clausola più alta: ricordando che in Liga è obbligatoria dal 1985, vediamo la classifica delle clausole più elevate

Ousmane Dembelè (Barcellona): 400 milioni

Philippe Coutinho (Barcellona): 400 milioni

Miralem Pjanic (Barcellona): 400 milioni

Frenkie De Jong (Barcellona): 400 milioni

Daniel Ceballos (Real Madrid): 500 milioni

Gerard Piqué (Barcellona): 500 milioni

Gareth Bale (Tottenham, in prestito dal Real Madrid): 500 milioni

Samuel Umtiti (Barcellona): 500 milioni

Sergio Busquets (Barcellona): 500 milioni

Toni Kroos (Real Madrid): 500 milioni

Lionel Messi (Barcellona): 700 milioni

Vinicius Junior (Real Madrid): 700 milioni

Marcos Asensio (Real Madrid): 700 milioni

Isco (Real Madrid): 700 milioni

Brahim Diaz (Real Madrid): 750 milioni

Luka Modric (Real Madrid): 750 milioni

Antoine Griezmann (Barcellona): 800 milioni

Karim Benzema (Real Madrid): un miliardo di euro

In Italia la clausola rescissoria più alta è inserita nel contratto di Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli: 200 milioni.

Al secondo posto la clausola del bomber interista Lautaro Martinez, valida soltanto per l'estero e scaduta - peraltro - il 7 luglio: 111 milioni. 

 

Sul podio della Serie A c'è anche la clausola rescissoria di Andrea Belotti, attaccante e capitano del Torino: 100 milioni di euro.