Ad un vigile della Municipale Milanese in servizio a Piazza Duomo vengono chieste, domenica sera, le indicazioni per raggiungere un loro lontano parente di cui hanno soltanto un appunto scritto a matita sul quale si legge: Maradoni Ciro, Via del Campionato 90, secondo piano.           

La domanda viene formulata da parte di due signori provenienti da Napoli (vagamente somiglianti ai fratelli Capone).
Stentando a comprendere il loro linguaggio, il milite estrae dalla tasca lo stradario della città invitando i due forestieri a ripetere l'esatto recapito... e dopo aver scrupolosamente verificato il nome della strada scrollò il capo proferendo: "Spiacente!!... Ma Via del Campionato... non esiste proprio!". 
"Eppure - risponde il più anziano (un certo Spalletti) - ...ci avevano detto che si troverebbe dalle parti di San Siro!" 
" ...Ma come no! - aggiunge il compagno molto più giovane (un certo Elmas) - ...deve stare dalle parti di Via del Tonale... o un nome simile... ci hanno persino detto che l'ingresso all'abitazione sarebbe libero...senza portiere!!... E sa!... avremmo con noi un pacco... segreto... da regalare a persona di cui vorremmo conservarne l'anonimato!... però!!.. Come ha detto che lei si chiama? ...ahh!!...ecco!!... ..bitte...scion!!...ahhh!!..giusto!!... Signor tedesco oppure austriaco?!... Ma fa lo stesso...massi'...meglio abbondare!!... Pero' senta bene da me ...che invece sono macedone..!! Sior Tedesco!!!...ssshhh!!... Che non si sappia in giro!!l (detto con la proverbiale mossa labiale, ondulatoria di Totò)... dentro a 'sta buatta ci sta 'l segreto della pozione magica che potrebbe riportare lo scudetto 'n goppa au' Vesuvio!!".                                           

"Ma allora!!... ma se sapete già tutto!!!...cari signori!!!...andate pure...per dove dovete andare.... e, se volete, pure a chapa' el campionato....se ne siete capaci!!... E senza star a romper tanto le balle!!!... Ma guarda un po' che gente che gira!!!....
Ma che roba che si deve vedere a Milan!!!
Ma da dove venite... dalla Val Brembana??".

Un caro abbraccio.
Massimo 48