E un'altra Coppa è andata.
Poi discutiamo, anzi, discutete pure di tutto: rubentus, arbitri, apocalisse, poteri forti, Kulovič, diluvio universale, moviola in campo che non c’era, moviola in campo che adesso c’è, metri, centimetri, pure millimetri e qualche micron… fatto sta che in Italia, negli ultimi 7 anni, a 2 trofei l’anno che fanno un totale di 14, la Juve ne ha vinti “SOLO” 11; e negli ultimi 4, APPENA 8… 8? Oops!... ma 8 sono tutti!… Cioè negli ultimi 4 anni, dicesi quattro, nessuna squadra in Italia è stata in grado di vincere foss’anche una sola coppetta…
In tutto ciò la Juve (comunque Medjugorje, Var, P2, Vittorio Emanuele II, guardalinee, ecc.) ha messo insieme, sempre APPENA, più di 100 (cento!) punti sulle seconde… Lourdes ha proprio funzionato bene, e pure gli stregoni dell’alta Patagonia e i fattucchieri di Roccopizzopapero di Sotto. Ma c’avete ragione… questione di arbitri, 4° segreto di Fatima, apocalisse, lettera (di raccomandazione) ai Corinzi, e poi i poteri forti, piove: Agnelli ladro, Kulovič, diluvio universale, quelli che si scansano, negromanti del Pantanal, metri, centimetri, pure millimetri e qualche micron…

Poi ognuno ha il sacrosanto diritto di appellarsi a qualsiasi (mis)fatto, meglio se presunto per non deprimersi troppo e non doversi ripetere allo specchio tipo GIF: “Anche quest’anno vinciamo l’anno prossimo”… Però, però… io farei Marzullo, mi porrei una domanda e mi darei una risposta. Ah, l’avete già fatto? E qual era la risposta? Certo, capisco… sempre i Corinzi, Medjugorje, l’orca assassina, il Var, la P2, Cavour e Gioberti nati a Torino, ma pure Vittorio Emanuele II, D’Azeglio… è chiaro che non sono stati imparziali, per non parlare di Levi e Gozzano, e di Baricco che influenza tra le righe…

Insomma, come troppo spesso capita, c’è chi parla di calcio e chi di pallone, e fate bene ad aspettare una qualunque prossima vittoria di quelle che non contano niente. Fatto sta che qui si brinda con quello che capita, piuttosto (disgiuntivo, quindi usato correttamente) per voi restano, a scelta, Lacryma Christi o Lacrima di Morro d’Alba.