La finale di Coppa Italia sarà Lazio-Atalanta allo Stadio Olimpico di Roma. Gli orobici ritornano dopo 23 anni, in quell'occasione perse contro la Fiorentina. La Lazio invece si ripresenta dopo 2 anni, anche i biancocelesti in quell'occasione persero contro la Juventus. Una delle due squadre quindi quest'anno finirà la stagione con un trofeo, molto importante per entrambe, la Lazio con la vittoria arriverebbe alla sua settima nella storia, mentre per l'Atalanta sarebbe il suo primo storico trofeo nella storia. Ma la questione che tiene in ballo le due società e forse potrebbe valere più di questa finale di Coppa Italia viene da lontano. Infatti a fine stagione potrebbe portare la società che si piazza per prima a ridosso della quarta posizione addirittura in Champions League. Voi mi direte "Come fa la quinta ad andare in Champions ?". Tutto questo può accadere con la situazione Milan. Cosa c'entra il Milan ? Il club rossonero potrebbe essere escluso dalla prossima Champions League, ma addirittura dalle coppe europee. La UEFA sta monitorando molto da vicino i profitti del club rossonero, che al momento è quasi certo di avere un blocco nel prossimo mercato, visto il suo Fair Play finanziario, adesso la stangata potrebbe anche nelle Coppe. Questa situazione se non verrà rimessa apposto entro una data, potrebbe mettere il club rossonero fuori da tutte le coppe europee e con il mercato in entrata bloccato. Cosa potrebbe succedere ? Potrebbe succedere che sentenza ufficiale porti la quinta classificata direttamente in Champions Leuague e anche l'ottava classificata ai danni del Milan. Quindi cosa succederà dopo questa finale di Coppa Italia ?
Oltre ad avere un ruolo importante per entrare in Europa, questa Coppa Italia potrebbe addirittura essere utilizzata - per chi la vince - per entrare nella prossima Champions League.
La Lega italiana è in attesa della sentenza UEFA che dovrebbe arrivare una settimana prima o dopo della fine del campionato, questo stravolgerà la classifica del campionato italiano. Ripeto al momento questo puntualizzazione si fà con il Milan nei primi quattro posti, qualora dovesse cedere il passo alla quinta, oggi proprio l'Atalanta a pari punti con i rossoneri a quota 56, sarebbe esclusa solamente dell'Europa League e quindi nulla sarebbe stravolto, soltanto l'ultimo posto in Europa League, ma soltanto con una sentenza immediata ci sarebbe una bagarre tra l'ottavo posto oggi occupato dalla Lazio e la Sampdoria, qualora la Lazio dovesse vincere la Coppa Italia entrerebbe direttamente in Europa League, mentre se così non fosse si giocherebbe il posto proprio con i doriani.
Il Milan ha poco tempo a disposizione e sembra proprio che non basti per mettere in regola i suoi pagamenti. Quindi questa finale potrebbe valere doppio ? Si oltre al trofeo potrebbe portare una delle due finaliste direttamente in Champions League qualora essa vinca la Coppa e il Milan estromessa dall UEFA. Cosa succederà ? Questo solo il tempo potrà dircelo per ora la finale vale un posto in Europa League, ma tra qualche settimana potrebbe valere l'accesso ai preliminari di Champions League... Uefa permettendo.