Non si parla che di questo derby da settimane in Friuli Venezia Giulia. Quello che vedrà il Pordenone, diventato simpatico agli italiani grazie alla Coppa Italia e l'impresa sfiorata con l'Inter, e la Triestina, unica squadra causa nazionale d'Italia. Non venne retrocessa negli anni che furono, perchè in quel momento Trieste era contesa tra Italia e Jugoslavia. L'anno dopo, stagione 1947/48, con quasi la stessa squadra, raggiungerà incredibilmente il secondo posto. Il risultato più alto e politico mai raggiunto dall'Unione in Serie A. 

Al momento, ritornando in questo secolo, la distanza tra il Pordenone e la Triestina è di 7 punti,  nel girone B della Lega Pro, la vittoria della Triestina ridurrebbe la distanza a 4 punti, ponendosi in linea con la stessa distanza che esiste negli altri due gironi di Serie C tra la prima e seconda in classifica. In caso di sconfitta ma anche pareggio, la Triestina probabilmente dirà addio al primo posto e dovrà vedersela nei play off, in caso di vittoria ,la corsa al primo posto sarà riaperta.

La Triestina, guardando alle sole partite in casa, sarebbe al primo posto, mentre, guardando le partite fuori casa, si troverebbe al quinto posto. Al primo posto ci sarebbe il Pordenone. Hanno entrambe 24 gol subiti ed il miglior attacco del loro girone. 

Insomma, ci sono tutti gli elementi e gli ingredienti per vivere una partita ad alta tensione agonistica, con un Rocco pronto a riempirsi e segnare quel gol che Trieste merita. E sarebbe in ogni caso un bel colpo per la regione riuscire a piazzare due squadre nel campionato degli italiani, la Serie B, senza dimenticare che l'Udinese continua a lottare per la permanenza in Serie A.