Atalanta - Fiorentina di sabato sera al Gewiss Stadium potrebbe essere un'opportunità importante per l'attaccante Riccardo Sottil di dimostrare tutto il suo valore. L'assenza di Nicholas Gonzalez impegnato in Sud America con la nazionale argentina per la qualificazione al mondiale in Qatar, dà una grande chance al giovane figlio d'arte, ora allenatore dell'Ascoli, di giocare nel tridente offensivo del mister Vincenzo Italiano. 

Riccardo Sottil, nato il 9 giugno del 1999 a Torino, è un attaccante dinamico che ama giocare come ala sinistra. Veloce, bravo nel 1 contro 1, ama improvvisare e fare gol impressionanti. Spesso, riesce a prendere punizioni a limite dell'aria con i suoi dribbling rapidi. Un giocatore forte, soprattutto quando la squadra gioca in comtropiede e ha spazi per andare in profondità. La sua rapidità è la sua arma vincente e man mano che gioca sta imparando a essere più altruista rispetto alle sue esperienze in prima squadra con la maglia della Fiorentina.
Il ragazzo inizia le giovanili vestendo la maglia del Genoa e poi del Torino. Viene acquistato dalla Fiorentina nel 2016 e lì giocherà con alcuni titolari viola di oggi: uno tra questi, Dusan Vlahovic. I due diventano amici e nelle giovanili viola riescono a fare davvero bene. Per questo i due vengono aggregati alla Fiorentina nel 2018 e Sottil gioca il suo esordio in prima squadra il 19 settembre contro la Sampdoria, all'età di 19 anni: partita che si terminò in parità, 1-1. L'anno dopo, visto anche l'annata difficile della Fiorentina in campionato, il giovane talento viola fu ceduto in terra sarda. Infatti, le 18 presenze e nessun gol in attivo, spinse mister Iachini e la società a mandarlo in prestito con diritto di riscatto al Cagliari. Lì, Sottil giocherà 21 volte realizzando due splendidi gol. Dall'arrivo di Vincenzo Italiano, Riccardo Sottil si è presentato in grande spolvero in ritiro a Moena, giocando le amichevoli da vero leader con gol e assist. Ragazzo simpatico, l'allenatore decide di non metterlo sul mercato e dargli delle opportunità. Con l'arrivo del forte talentuoso giocatore argentino Nicholas Gonzalez, il ragazzo nato in Piemonte al momento ha poche opportunità di giocare dal primo minuto. Tuttavia nella prossima partita di campionato, Italiano darà quasi certamente una maglia da titolare a Riccardo Sottil.

Se non ora, quando? Il giovane giocatore della Fiorentina e della nazionale Under 21 sabato sera potrebbe giocarsi un posto da titolare. Riccardo Sottil non può più nascondersi. Con le prestazioni altalenanti di Callejon, la partita di sabato sarà per lui un'ulteriore dimostrazioni delle doti tecniche e tattiche non pienamente espresse sia a Firenze sia a Cagliari. Se l'ala sinistra dimostrerà quel grande valore che realmente è, per lui ci saranno più chance di giocare titolare anche nelle partite post - Atalanta. I tifosi, l'allenatore e la società credono tanto in lui e la partita di sabato sera al Gewiss Stadium di Bergamo contro l'Atalanta potrebbe essere per Riccardo Sottil un nuovo inizio.
Forza Sottil, siamo tutti con te!

VIDEO YOUTUBE: ABILITA' DI RICCARDO SOTTIL Buona visione a tutti!

Piero Posillico