La Juve vista a Firenze, al di là degli infortuni e del caldo (che però era tale anche per i padroni di casa...) ha fatto un passo indietro notevole rispetto alla partita con Napoli. In questa abbiamo visto sì una tenuta atletica ancora incompleta, ed anche alcuni errori che potevano comprometterla, ma anche un'ora di ottimo gioco. Da lì si doveva ricominciare, invece qualcosa è andato storta.

Sarri, pur avendo idee chiare sul modo di giocare a calcio, credo se ne sia accorto prima e meglio di noi; sono fiducioso, quindi, che corregga ciò che non va. A questo scopo, mi permetto qualche osservazione.

In primo luogo, credo che il 4-3-3 non sia il modulo migliore per le caratteristiche dei giocatori. Ronaldo sulla fascia perde di efficacia: in fase offensiva rischia di togliere spazio al terzino che sale, senza però aiutarlo nella copertura in fase difensiva. Inoltre rimane troppo lontano da Higuain e dalla porta, risultando meno pericoloso. Sull'altra fascia, l'assenza di Costa toglie velocità ed imprevedibilità alla manovra, dato che Bernardeschi è un'ala adattata ed ha caratteristiche molto diverse, e Cuadrado è sì rapido ma tecnicamente due spanne sotto il brasiliano: infatti Sarri lo usa come terzino.

Credo che, avendo ormai recuperato Ramsey, e date anche le caratteristiche di Bernardeschi, che sarebbe meglio passare al rombo: in questo modo, tutti i giocatori sarebbero nel ruolo giusto. Sia il gallese che Berna possono ricoprire il ruolo di trequartista (sia in fase attiva che passiva), Ronaldo si troverebbe più vicino al centravanti ed alla porta, e le fasce sarebbero libere per le avanzate dei terzini e per i movimenti a loro coordinati delle mezzali.

Inoltre, la coppia centrale Bonucci - De Ligt non mi pare ben assortita. Nessuno dei due è sufficientemente rapido per gli eventuali recuperi sull'attaccante che, con una difesa così alta, ha spesso molto campo davanti a sè. Inoltre, nessuno dei due è un marcatore puro sull'uomo; in questo senso, entrambi gioverebbero della presenza, pur acerba, di Demiral. Il turco, per caratteristiche, sarebbe complementare ad entrambi. Unca pecca, ma marginale, nessuo dei tre ha il sinistro come piede forte.

Infine credo che sulle palle inattive si dovrebbe tornare a difendere a uomo: abbiamo visto anche troppo bene come la zona sia delicatissima in questi frangenti. Questo purtroppo è uno dei dogmi dell'allenatore...

Sicuramente Sarri non ha bisogno di lezioni, spero però che qualcuno da lui ascoltato possa dargli spunti simili, perchè credo che potrebbero essere utili.

Saluti.