Il sapore della vittoria al Ronchi Calcio ( Eccellenza in FVG) manca da diversi turni, manca da quando è iniziato questo 2018. Un girone di andata importante, almeno fino alla partita con la Gemonese, da quel momento arriveranno alcune sconfitte consecutive che abbinate ad arbitraggi sicuramente non favorevoli al Ronchi, oltre che a una non sana dose si sfiga ed errori anche della squadra, la squadra si piazzerà in pianta stabile al settimo posto per diversi turni. Un settimo posto che dopo il disastro accaduto contro la Virtus Corno, che ha costretto il Presidente a pretendere ciò che è necessario per evitare di avere un campionato se non falsato sicuramente compromesso, il rispetto, è ora sfumato per una manciata di punti.

Più rispetto per una piazza calcistica importante come quella di Ronchi che merita certamente categorie superiori, non solo per la passione e l'entusiasmo che c'è intorno al mondo del pallone e dello sport in generale in questa cittadina, cuscinetto tra Friuli e Venezia Giulia, ma anche per il sacrificio della società e di chi con fatica cerca di costruire un progetto solido per il futuro di tanti giovani che nel calcio hanno trovato la loro strada dove vivere i propri sogni.

Il Ronchi manca la vittoria dall'inizio del 2018, così come mancano una decina di partite alla fine del campionato e si trova solo a 6 punti dalla zona play out con un pacchetto di sei squadre che lotteranno fino alla fine per evitare di finire in quella zona calda di classifica. Ora arriva il momento centrale e difficile della stagione del Ronchi, ogni partita sarà fondamentale, ogni punto farà la differenza, che per ambire ad una permanenza tranquilla in questa categoria per magari un giorno arrivare a tentare il grande salto, cosa sognata dai più, si spera che debba affrontare solo gli undici uomini avversari e non più quella serie di "avversità" che hanno inquinato in un certo senso il cammino calcistico del Ronchi calcio.