Ormai sono quasi quindici anni che questa domanda ci attanaglia, che alimenta discussioni infinite, senza che mai se ne esca tutti d'accordo. Un anno puoi pensarla in un modo, ma ecco che poi l'anno successivo ti ricredi e cambi opinione. Certo, simpatie e antipatie contano, ma trovare una risposta secca è veramente impossibile:

Chi è più forte, Messi o Ronaldo?

Lo ammetto, anche io mi sono trovato a saltare più volte da un lato all'altro della barricata, mai veramente pago della mia opinione. D'altra parte i numeri sono spaventosi per entrambi seppur spostino l'ago della bilancia ora da un lato, ora dall'altro: entrambi hanno raggiunto la spaventosa cifra di 600 gol nei club, ma Messi lo ha fatto in meno tempo (Ronaldo è titolare dal 2003 allo United, Leo dovrà attendere il 2005 per prendersi il Barcellona); entrambi hanno fatto incetta di trofei ma Leo ha vinto più campionati (e più titoli in generale, 34 a 28), CR7 più Champions; CR7 inoltre è riuscito a vincere un titolo con il Portogallo mentre Leo, a dispetto di ben 4 finali giocate, non ha mai alzato nessuna coppa al cielo; a parità di palloni d'oro vinti, Messi è riuscito a vincerne 4 consecutivi, Ronaldo invece 2; CR7 si è imposto nei 3 maggiori campionati europei, Leo non ha mai lasciato la Liga.

Bisogna ammetterlo, è dura. Due giocatori pazzeschi, immensi. Non credo di dire un'eresia se affermo che nessun altro calciatore in attività si avvicina al potenziale espresso da questi due fenomeni. Il loro dualismo certamente alimenterà discussioni anche dopo il loro ritiro.

Ma chi è più forte? Ormai ho smesso da tempo di tentare di rispondere a questa domanda e l'ho fatto semplicemente perchè ho realizzato che "forte" non significa assolutamente niente.

Messi è indubbiamente più tecnico di Ronaldo, palla al piede non ha eguali al mondo. Ronaldo è sicuramente più potente fisicamente, la sua metodicità e la cura maniacale del suo corpo sono note a tutti. Ronaldo è anche più decisivo, ad oggi ha realizzato 184 gol vittoria (su 601) contro i 166 (su 600) di Messi. 

La verità, molto semplicemente, è che ci troviamo davanti a due giocatori spettacolari, ma profondamente diversi. Nella posizione in campo, nelle caratteristiche, perfino nel carattere e quello che ho potuto capire è che se volessi fare uno spot sul calcio di certo mostrerei Lionel Messi. Ma se volessi vincere una partita allora metterei Ronaldo.