Mentre la Champions scoppietta, impazzano le voci riguardanti il mercato di Madama. La Juve non ha soldi e ha bisogno di vendere. Due indiziati: Ronaldo e Dybala. "Ronaldo vuole andare via", "Ronaldo ha chiesto a Mendes di cercargli una squadra", "Ronaldo non è contento", "La Juve vuole risparmiare". Ogni giorno una variante della medesima salsa. La cessione di Ronaldo è veramente un'opzione? I mercatari dimenticano alcune cose: Andrea Agnelli nel dopo Lione ha sostenuto che Ronaldo è un pilastro della Juve. Il portoghese ha postato una dichiarazione in cui dice che bisogna riflettere e fare della Juve quello che merita di essere. Sta bene a Torino e ha un contratto che lo soddisfa. Spostare un'azienda come CR7 richiede trattative complesse che hanno bisogno di tempo, mentre la nuova stagione è alle porte. Forse solo il PSG tra le grandi squadre che Ronaldo accetterebbe ha abbastanza soldi per cartellino e ingaggio.

Mi chiedo e vi chiedo: Ronaldo dividerebbe il trono con Neymar e Mbappé e Nymar e Mbappé lo dividerebbero con Ronaldo? Diverso è il discorso per l'argentino. Dybaladino chiede 15 milioni, vuole essere il giocatore in rosa che viene pagato meglio dopo Ronaldo. La Juve vorrebbe spendere meno. Dybala era sul mercato la scorsa stagione, ha rifiutato di andarsene. Il giocatore viene valutato attorno ai 100 milioni. Ci sono squadre che li hanno e che li spenderebbero per lui? Parlare è lecito, presentarsi coi soldi è un'altra cosa.

Chi conviene vendere? CR7 ha un ingaggio stellare e una carta di identità che sta ingiallendo. Dybala fresco di rinnovo costerebbe molto, sempre meno del portoghese. Ha 26 anni, si avvicina alla maturità. Chi è più forte? Cinque palloni d'oro a ZERO. Game, set, match! Vendere uno dei tre giocatori su cui la Juve può contare ad occhi chiusi sembra una mossa disperata dettata più dalle difficoltà di fare mercato, dall'incapacità di reperire risorse sfoltendo una rosa vecchia, superpagata e ipervalutata che da un progetto tecnico. Senza contare che dare in mano a Paratici 80-90 milioni significherebbe ritrovarsi con Locatelli, Milik, che diventerebbe il titolare al posto del genietto, e un giovane terzino. Ne vale la pena?