Ci tengo subito a precisare che questo è il mercato che farei io, quindi se la Roma ha già preso un giocatore che a me non piace, non lo prendo e né vado a comprare un altro al suo posto. Parto cun budget in positivo di 30 milioni, che sono i soldi che la società romanista ha incassato grazie alla qualificazione in Europa League. Fonseca giocherà con il 4-2-3-1, con un centrale che sappia impostare molto bene, un mediano che si abbassa e si aggiunge ai due centrali e l'altro mediano che dovrà inserirsi. 

Portieri:

In porta abbiamo Olsen, Mirante e Fuzato. Il portiere svedese, come da copione, non si è dimostrato all'altezza di una piazza come Roma, quindi lo andrei immediatamente a cedere per 8 milioni, ma potremmo incassare solo 7,2 milioni, perchè al Copenhagen dovrà andare il 10% della futura rivendita. Registreremo comunque una plusvalenza di 0,4 milioni, dato che è stato pagato solamente 8,5 milioni. Mirante come secondo mi va più che bene e Fuzato come terzo me lo tengo volentieri, tanto probabilmente non giocherà nemmeno una partita. A questo punto mi serve un titolare e so che la Roma ha preso Pau Lopez per circa 20 milioni ed è stata levata anche la percentuale della futura rivendita di Sanabria che è stata valutata circa 7,5 milioni, per un totale di 27,5 milioni, ma io non farei questa operazione. A causa dell'arrivo di Buffon alla Juve, Perin dovrà trovarsi una nuova sistemazione e la Roma sarebbe l'ideale per lui. I bianconeri l'hanno pagato 12 milioni e io sono disposto a dargli un milione in più, quindi lo vado a pagare 13 milioni, così da far fare una buona plusvalenza alla Juventus.

Totale: 24,2 milioni

Terzini:

In questo ruolo abbiamo Florenzi, Karsdorp, Bruno Peres, Kolarov, Luca Pellegrini e Santon. Florenzi come titolare a destra mi va benissimo, ma mi serve una riserva perchè Karsdorp e Bruno Peres non sono all'altezza. L'olandese lo vado a vendere per 10 milioni, perchè comunque è giovane e, se sta bene fisicamente, è un buon terzino. Bruno Peres interessa a qualche squadra brasiliana, quindi lo cederei per 6 milioni e siamo tutti contenti. Sulla sinistra non faccio niente, perchè lo scambio Pellegrini-Spinazzola non lo farei, mi terrei l'ex Cagliari e gli farei giocare comunque parecchie partite, ma partirà come riserva di Kolarov, poi spetta a lui guadagnarsi il posto da titolare. Kolarov è un perfetto titolare e Santon me lo tengo come jolly dato che può giocare sia a destra che a sinistra. A questo punto come riserva di Florenzi andrei a prendere Castagne dell'Atalanta per 15 milioni, belga che l'anno scorso ha dimostrato di esser pronto ad andare in una piazza più importante e quella romana potrebbe essere quella giusta.

Totale: 25,2 milioni

Difensori centrali:

Tra i centrali abbiamo Manolas, Fazio, Juan Jesus e Marcano. Manolas è andato via per 15 milioni più Diawara, ma non avrei fatto questa operazione, perchè vorrei solo i 36 milioni per il greco, senza andare a prendere Diawara, quindi cederei il greco all'estero per quella cifra, così da potermi gestire liberamente l'intera cifra. Fazio e Juan Jesus me li tengo come riserve e Marcano sembra esser stato venduto per 5 milioni e a me vanno più che bene. A questo punto mi servono due titolari, uno che sappia impostare e l'altro che invece sia un pò più roccioso. Quello che dovrà impostare sarà Bartra del Betis che se ne sta parlando anche nella realtà. Per una cifra sui 22 milioni potresti portartelo a casa, così da ritrovarti un centrale di grande esperienza che sappia far iniziare la manovra già da dietro. L'altro centrale sarà Toby Alderweireld, centrale molto roccioso di proprietà del Tottenham. Secondo me lui sarebbe perfetto per sostituire Manolas e lo andremmo a pagare 20 milioni, dato che è in scadenza di contratto, soldi che saranno certamente ben spesi.

Totale: 24,2 milioni

 

Centrocampisti:
A centrocampo abbiamo Nzonzi, Gonalons, Pellegrini, Cristante, Gerson, Zaniolo, Pastore e Coric. Quest'ultimo lo manderei in prestito, perchè non avrebbe senso non farlo giocare per tutta la stagione, proprio com'è avvenuto quest'anno. Pastore è a bilancio per 20 milioni, ma nessuno ti da quella cifra, al massimo ti potrebbero dare 15 milioni ed è una cifra che io accetterei immediatamente, anche se questo vuol dire fare minusvalenza. Nzonzi lo avrei tenuto come riserva, ma sembra essere sparito quindi lo vado a cedere per 20 milioni, così da potermi muovere meglio sul mercato. Gonalons è la fotocopia di Nzonzi, ma ancora più scarso, quindi lo andrei a cedere per 5 milioni e pare che se lo possa riprendere proprio il Siviglia di Monchi. Gerson sembra essere molto vicino al Flamengo che offre 8 milioni e io li accetterei, dato che andremmo fare comunque una plusvalenza. Glu unici che mi tengo sono Pellegrini, Cristante e Zaniolo, quindi servono altri tre centrocampisti, ovvero due mediani e un centrocampista d'inserimento. Il mediano titolare che vado a prendere è Bakayoko, che è tornato al Chelsea dopo l'ottima stagione fatta al Milan. Il suo prezzo si aggira sui 30 milioni e io li andrei immediatamente a spendere. L'altro mediano lo vado a pescare in Inghilterra, sto parlando di Leander Dendoncker. Il centrocampista belga è un giocatore che a me piace tantissimo e sono sicuro che diventerà molto forte, ma in questo caso lo andrei a prendere in prestito oneroso di 5 milioni con il diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Come centrocampista d'inserimento, che si giocherà il posto con Cristante, andrei a prendere Veretout della Fiorentina che sembra essere realmente vicino ai giallorossi per una cifra che si aggira sui 20 milioni ed è una cifra che io andrei a spendere.

Totale: 17,2 milioni

 

Esterni:
Sugli esterni abbiamo El Shaarawy, Ünder, Kluivert, Perotti e Verde che torna dal prestito dal Pescara. Quest'ultimo lo vado a cedere per 3 milioni, magari proprio al Pescara. El Shaarawy è stato ufficializzato allo Shanghai Shenhua per 16 milioni, ma io gli avrei rinnovato il contratto alle cifre che voleva lui, perchè se la Roma è riuscita a qualificarsi quanto meno all'Europa League, è soprattutto merito suo. Vuole 4 milioni? Bene, posso darglieli, tanto do 2,5 milioni a Diawara e ben 3 milioni a Spinazzola, quindi credo che 4 milioni posso anche darli al miglior giocatore della scorsa stagione. Perotti lo vado a cedere per 10 milioni e ci sono squadre argentine realmente disposte a spendere questa cifra per l'ex esterno del Genoa. Ünder e Kluivert me li tengo, sperano che il turco non si infortuni di nuovo per tutta la stagione e che l'olandese riesca ad esplodere. A questo punto farei due acquisti, di cui uno è Brahimi che è attualmente svincolato, quindi non posso lasciarmi sfuggire l'occasione di prendere il giocatore a parametro 0. L'altro esterno invece è Simone Verdi del Napoli. L'anno prossimo ci saranno gli europei e Verdi non vuole farsi di nuovo un'intera stagione in panchina, vuole quantomeno avere la possibilità di convincere Mancini a convocarlo per l'europeo. Il suo prezzo si aggira sui 20 milioni e io non farei troppe storie sul costo del cartellino, perchè ha comunque dimostrato di essere un ottimo giocatore.

Totale: 10,2 milioni

 

Attaccanti:
In attacco abbiamo Dzeko, Schick, Defrel e Sadiq Umar. Il nigeriano lo vado a cedere per 2 milioni, perchè non mi sembra che la Roma ci punti fortemente. Dzeko ormai è in orbita Inter e andrei subito ad accettare l'offerta di 13 milioni da parte dei nerazzurri, dato che il giocatore ha 33 anni e va in scadenza di contratto. Defrel lo vado a cedere, magari al Cagliari, per 15 milioni, dato che la squadra sarda sembra essere molto interessata al giocatore francese. Andrei a cedere anche Schick che, data la giovane età, sembra che qualche squadra estera sia interessata a lui e sembra esser disposta a spendere ben 25 milioni per l'attaccante ceco. Adesso bisogna rifare tutto l'attacco, quindi vado a prendere una prima punta titolare ed una di riserva. Come prima punta titolare vado a prendere Haller dell'Eintracht Francofrote, andandolo a pagare 40 milioni. L'attaccante francese ha segnato ben 20 gol ed è riuscito a fare ben 12 assist in 41 partite stagionali, quindi direi che la cifra è più che giusta per un 25enne. La punta di riserva è un giocatore che la scorsa stagione ha fatto il devasto, in una squadra che è arrivata poco sopra la zona retrocessione e sto parlando di Leonardo Pavoletti. Per lui il Cagliari ha speso 10 milioni e io, oggi, lo andrei a pagare 15 milioni, così da avere una punta dall'ottimo rendimento assicurato.

Totale: 0,2 milioni

 

Nonostante spenderemmo ben 200 milioni, chiuderemmo comunque il bilancio in positivo di 200.000€, questo vuol dire che andresti a rinforzare di parecchio la squadra senza chiudere il bilancio in passivo. Il mio 4-2-3-1 sarà composta da Perin (Mirante); Florenzi (Castagne), Alderweireld (Fazio), Bartra (Juan Jesus), Kolarov (Luca Pellegrini); Bakayoko (Dendoncker), Veretout (Cristante); Verdi (Ünder), Lorenzo Pellegrini (Zaniolo), El Shaarawy (Brahimi e Kluivert); Haller (Pavoletti). Questa è una rosa che potrebbe tranquillamente ambire alle prima quattro posizioni e, chissà, se la Roma non possa tornare a lottare per lo scudetto come qualche anno fa.