Quella fascia non si tocca! Appartiene a Davide Astori e ogni domenica scenderà in campo insieme ai suoi compagni di squadra.

Forte e chiara la presa di posizione dei calciatori della Fiorentina nei confronti della Lega di Serie A, che ha annunciato che dalla prossima giornata di campionato verranno sanzionate tutte le società i cui capitani scenderanno in campo utilizzando fasce personalizzate.

Una decisione che non sta e non può stare bene ai giocatori della viola, i quali, dopo la tragica scomparsa del loro capitano, Davide Astori, hanno deciso di continuare a farlo scendere in campo ogni domenica indossando una fascia da capitano #DA13 a lui dedicata. Un gesto bello e commovente, dal forte significato simbolico: Davide Astori è la stella polare di questa squadra!

Ma dopo gli avvertimenti delle prime tre giornate di campionato, che hanno riguardato anche i capitani di Atalanta e Roma, il Papu Gomez e De Rossi, la Lega di Serie A a partire dalla quarta giornata di campionato non farà più sconti a nessuno e partiranno le sanzioni nei confronti di chi non indosserà le fasce da capitano omologate. Come se il problema del calcio italiano fosse il tipo di fascia che indossa un capitano!

In alcuni casi un po' di buon senso e di buon cuore non farebbe male!
La fascia da capitano è un qualcosa di sacro per un gruppo e per uno spogliatoio, per certi versi un qualcosa di estremamente intimo, su cui nessun organo sportivo dovrebbe sindacare. La fascia è un simbolo, un sentimento e nel caso della Fiorentina un ricordo eterno, una presenza viva.

E in caso di multe? La risposta arriva direttamente da Cristiano Biraghi, terzino della Fiorentina e della Nazionale: "Le pagheremo noi".