Sempre piu' spesso, sui quotidiani sportivi, ma anche nelle varie trasmissioni sportive in televisione, si sente parlare dei tifosi giallorossi, come di tifosi davvero molto particolari. 
Qualche addetto ai lavori, ha cercato di spiegare anche il motivo di questa cosa. Secondo alcuni giornalisti questa particolarità sta nel fatto che il tifo giallorosso sia davvero troppo esigente nei confronti dei propri beniamini. Questa esigenza, in alcuni casi, finisce per essere addirittura controproducente. 
Alcuni giocatori, infatti, sentendosi troppo sotto esame finiscono per scoppiare, i casi di Iturbe, Schick, ne sono la prova lampante. 
Fino a questo punto, diciamo che le cose dette siano vere, il problema, pero', inizia quando partendo da questa verita' si finisce per dire inesattezze.
Seguendo il calciomercato che riguarda la mia squadra del cuore, sempre piu' frequentemente, ho sentito, letto dichiarazioni che affermavano che diversi giocatori, proprio a causa di un tifo cosi' esigente e particolare, avrebbero rifiutato le avance della squadra giallorossa. Proprio durante questa ultima finestra di calciomercato, e' stato detto e scritto che Veretout, avrebbe preferito di gran lunga andare al Milan, piuttosto che arrivare alla Roma. Proprio, mentre venivano scritte queste inesattezze, il giocatore francese, dopo una chiacchierata con Fonseca, decideva di voler firmare per la Roma.

Inesattezze di questo genere, sono state scritte diverse volte e, a lungo andare, finiscono per cteare un aspetto poco veritiero dell' ambiente giallorosso. Un tifoso, ma uno di quelli veri, quando legge, sente, sempre piu' spesso bugie sul conto della sua squadra del cuore, deve intervenire. Non si puo' non intervenire, quando dopo la gara del derby si parla solo dei legni della Lazio, ignorando con tanta superficialita' i legni della Roma, o il fallo su Kolarov, da cui e' nato il gol del pareggio. Non si puo' non intervenire, quando Conte giustifica la sua scelta di andare all' Inter, perche' la Roma e' in piena rivoluzione e, poi, la rivoluzione la fa lui all' Inter cercando i giocatori della Roma. Non si puo' non intervenire quando si riconoscono meriti ad altri, quando la Roma e' stata una delle prime squadre a puntare sui giovani italiani. Magari, ho visto che, tutti questi interventi, non ti danno una grande popolarita', ma poco importa, un vero tifoso, ha il diritto, il dovere, l'obbligo di difendere la squadra del cuore dalle inesattezze. 
Dopo il no di Conte quest'estate, che per carita', ha avra' avuto le sue buone ragioni per scegliere uno piuttosto che un altro, si stava facendo passare l' idea che nessuno volesse venire alla Roma e, invece, non era affatto vero. Si e' fatto passare il messaggio che i vari: Dzeko, Pellegrini, Kolarov, Florenzi e addirittura il giovane Zaniolo, volessero scappare da Roma, invece, sono ancora tutti li e con grande entusiasmo. 
Proprio come ha detto piu' volte il direttore sportivo Petrachi, la Roma va rispettata e noi tifosi la dobbiamo amare sempre piu', sostenerla senza se e senza ma e, difenderla da chi attraverso parole non vere, vuole farla apparire come non e' e non e' mai stata.