La sconfitta pesante con la Fiorentina ha fatto venir fuori tutti quegli scettici che si erano placati nelle ultime settimane dopo la striscia positiva juventina.

Se guardiamo i numeri non possiamo criticare Pirlo perchè ha fatto una sola sconfitta in campionato dopo 13 partite e questo ci può stare per uno che non aveva mai fatto l'allenatore. Nelle ultime settimane si era comunque visto un miglioramento almeno sulla fase difensiva trovando di fatto più equilibrio tra centrocampo e difesa.

La qualità del gioco a mio avviso è sempre stata mediocre perchè a centrocampo mi sembra che non ci siano ne giocatori di fantasia ne tantomeno chiarezza sul tipo di gioco da fare. Veniva mascherato tutto da un 4-4-2 basico che vive delle accellerazioni sugli esterni di Ronaldo, Chiesa e Morata...

Tuttavia la sconfitta con la Fiorentina ha visto una brutta Juve che come alibi ha avuto l'espulsione dell'uomo veramente fondamentale di questa Juve oltre che alcune dubbie decisioni arbitrali. Cuadrado è stato a mio avviso il giocatore che ha tenuto su la "baracca" in queste partite interpretando il vecchio spirito Juve con grinta, aggressività e qualità decidendo molte partite con i suoi cross ed il suo atteggiamento in campo. Ieri sera vedendo i suoi compagni mosci ha cercato come al solito di dare la scossa ma giustamente è stato buttato fuori perchè ha rischiato di spezzare tibia e perone a Castrovilli.

L'uomo in meno per tanti minuti unito a qualche decisione arbitrale sbagliata ed un approccio completamente errato ha fatto sì che si sia materializzata una sconfitta che a mio avviso ci può stare benissimo nel calcio senza dover fare drammi.

Tuttavia i comportamenti plateali della dirigenza come Nedved che va via platealmente, non fanno bene nè all'immagine del club nè alla squadra che viene sbalzata in un baratro che non c'è.

L'intervista post-grara di Pirlo è stata pessima! Sempre con il suo tono calmo, quasi soporifero, ha prima accusato il Napoli di aver falsato il campionato dicendo che gli dispiace per le altre squadre del campionato, per poi accusare non solo l'arbitraggio della partita ma anche arbitraggi passati che hanno di fatto scendere la Juve in classifica. Le vittime non sono state mai simpatiche alla gente (vedi Mazzarri) ma quando uno inizia a prendersela con tutti significa che non sta reggendo la pressione e sta per esplodere. 

Ma la ciliegina sulla torta l'ha messa quando alla domanda del giornalista Sky su chi deve dare la motivazione ai giocatori prima della partita, Pirlo ha attribuito la colpa ai giocatori. In poche parole ha detto che lui la motivazione l'ha data, cioè ha scaricato la responsabilità sui giocatori chiarendo che lui come allenatore ha fatto tutto quello che doveva fare, dicendo che molti giocatori pensavano già alle vacanze.

E qui caro Pirlo si vede la tua inesperienza, perchè se c'è una cosa che non deve fare un allenatore è proprio quella di scaricare la squadra pubblicamente, e queste cose te le dicono anche al corso di allenatore perchè io che ho il patentino UEFA mi ricordo ancora quando Ulivieri mi raccontava che nei momenti difficili l'allenatore doveva stare di più con i giocatori e non parlare troppo con i dirigenti altrimenti il segnale che arrivava ai giocatori era quello di essere scaricati. E se i giocatori non hanno più fiducia nell'allenatore è Game Over!

Un bravo allenatore deve fare da parafulmine per i suoi giocatori perchè in campo poi scendono loro e non il mister... non si può pensare che una società cambi 10 giocatori per mantenere il mister.

Basta vedere Mourinho, come attraeva le pressioni su di lui per lasciare la squadra più tranquilla, ma anche Gattuso che è ancora giovane come allenatore ma che si prende sempre tutte le colpe in pubblico.

Caro Pirlo se la squadra entra in campo con l'approccio sbagliato la colpa è tua in ogni caso perchè significa che non hai capito lo stato dei tuoi giocatori o che non gli hai motivati a sufficienza con il tuo discorso prepartita!

Voglio immaginarmi un discorso motivazionale di Pirlo prima della gara con il suo tono di voce, ma qui ovviamente è solo una mia impressione perchè non sono mai stato nello spogliatoio della Juve. 

Tuttavia il tono di voce ed il coinvolgimento emotivo sono qualità importanti che un allenatore deve avere.

La pressione stà schiacciando Pirlo che alla prima difficoltà ha già abbandonato la barca scaricando la colpa ai giocatori! Come ho scritto sopra non ci sarebbe bisogno di fare tutto questa confusione per la prima sconfitta dopo 13 partite ed un girone di Champions vinto ma l'inesperienza anche qui si vede e pesa.