Buona domenica di carnevale a tutti amici di Vivoperlei, sono giunto alla quarta puntata di "Piccole squadre che fanno miracoli", oggi vi racconto la storia dei mondiali 2002, quella famosa competizione la ricorderemo per l'eliminazione degli azzurri da parte della Corea del Sud per colpa dell'arbitro Byron Moreno, il quinto mondiale brasiliano e la rivelazione Senegal. E il 2002, per noi italiani in quell'anno ci sono stati molti cambiamenti tra cui l'adozione della nuova moneta europea l'Euro, diciamo addio così alla nostra vecchia e amata lira dopo 141 anni, una svolta epocale per il nostro paese ma questo non ci importa tanto. Dunque, siamo ad Istanbul una città di 15,52 milioni di abitanti e la nazionale turca è pronta a partire per i mondiali, la 17esima edizione si svolgerà per la prima volta in Corea del Sud e Giappone dal 31 maggio 2002 al 30 giugno. La squadra era allenata da Şenol Güneş e li c'era anche una vecchia conoscenza del nostro campionato ovvero l'attaccante Hakan Şükür che ha giocato nell'Inter nella stagione 2000-2001 e nel Parma nella stagione appena terminata. Si vola a Ulsan una città della Corea del Sud, comincia il mondiale di Brasile e Turchia. I turchi sono stati sorteggiati nel gruppo C proprio con la Selecaò, con la Costa Rica e a sopresa all'esordio in quel mondiale la Cina alla prima sua unica partecipazione. E il 3 Giugno e gli uomini di Güneş sfidano il Brasile di Ronaldo (O Fenomeno), il risultato finirà 2-1 per la squadra di Scolari con le reti Ronaldo e di Rivaldo trasformato su rigore, non basta il goal di Hasan ŞaŞ al 47' minuto del primo tempo. Il cammino per i turchi comincia così così e sei gioni dopo alla seconda giornata trovano il pareggio contro la Costa Rica per 1-1, mentre il Brasile si è già qualificato con 6 punti e due vittorie consecutive, la sfida per il secondo posto è tra la Costa Rica e la squadra turca.

Siamo al 13 giugno la Turchia sfida la Cina mentre i Ticos sfidavano i brasiliani. La squadra di Şenol Güneş vince facilmente per 3-0 sui dragoni con i goal di Hasan ŞaŞ, Korkmaz e di Ümit Davala mentre la Selecaò vince a valanga contro i costaricani per 5-2 vincendo il girone con 9 punti e 3 vittorie, la Turchia così chiude al secondo posto con 4 punti ottenendo una sconfitta, un pareggio e una vittoria, accedendo alla fase eliminazione diretta per la prima volta nella storia. Era il 18 giugno del 2002 alle 15.30 si gioca Giappone-Turchia, i padroni di casa vogliono fare una bella figura davanti a tutti i suoi tifosi mentre i turchi vogliono ancora andare avanti e provare ad inseguire il sogno mentre la nostra nazionale affrontava la Corea del Sud che era anch'essi padrona di casa. Risultato: gli Ay-Yıldızlılar vincono per 1-0 grazie alla rete segnata al minuto 12 del primo tempo da Ümit Davala che vale così l'accesso alla prima storica qualificazione ai quarti di finale di un mondiale spegnendo così le speranze dei giapponesi, mentre noi italiani siamo usciti dai mondiali contro la Corea del Sud, quella sera lo stadio era di rosso, i tifosi sudcoreani ci prendevano di mira minacciandoci con la scritta "AGAIN 1966" quando l'altra Corea, quella del Nord ci avevano battuti per 1-0 ai mondiali inglesi del 1966 e anche la Gazzetta dello Sport intilolava la prima pagina con questa scritta: " Aspettiamoci l'inferno, la Corea ci provoca così". Gli azzurri erano passati in vantaggio con il colpo di testa di Christian Vieri, i sudcoreani trovano occasioni da goal, mentre l'arbitro Byron Moreno qualsiasi fallo vedeva agli azzurri ai danni della corea lasciò giocare ma soprattutto arriva l'espulsone assurda di Francesco Totti al 103esimo minuto, gli uomini di Hiddnk trovano il pareggio al minuto 88 con Seol Ki-hyeon accendendo quindi le speranze per la qualificazione ai quarti di finale. Gli azzurri al primo tempo supplementare trovano il goal del 2-1 con Tommasi ma come al solito l'arbitro Moreno annullò il goal per fuorigioco inesistente e al 117esimo minuto arriva la rete che ci sbatte dal mondiale, lo segna Ahn Jung-hwan attaccante della Corea del Sud che in quel tempo giocò nel Perugia, dopo questa il rete il presidente Gaucci lo cacciò via dalla squadra perché secondo lui ha umiliato il nostro paese e che era stato la rovina del calcio italiano. Il giorno dopo sui giornali italiani c'era scritto di tutto tra cui: Vergogna, Ladri, Scandalo Mondiale, Arbitro Scandalo e Mondiali, addio con rabbia, insomma un'eliminazione così scandalosa e vergognosa per noi italiani.
Il 22 giugno, gli uomini di Güneş affrontarono ai quarti di finale un'altra rivelazione di quel mondiale, il Senegal che a sorpresa ha eliminato agli ottavi la Svezia grazie al golden goal al minuto 104 di Camara, e affronta adesso la Turchia. A vincerla saranno proprio gli Ay-Yıldızlılar al 94esimo del primo tempo supplementare con il golden goal di İlhan Mansız, una rete che vale ai turchi la prima storica semifinale, una squadra che sta avendo moltissima fortuna e sogna di andare in finale, stanno scrivendo una pagina di storia di più bella di sempre per il calcio globale e stanno facendo sognare soprattutto un'intera nazione.

Giungiamo quindi alle semifinali di coppa del mondo, ci sono adesso quattro squadre: la Germania, la Corea del Sud, il Brasile e la Turchia. La sfida è dunque Germania-Corea del Sud e Brasile Turchia. Nella prima partita i tedeschi volano in finale grazie al goal di Ballack al 75esimo del secondo tempo, mentre il sogno della squadra di  Şenol Güneş finisce alle semifinali perchè ad andare in finale sono i brasiliani che vincono per 1-0 con il goal di Ronaldo. La finale sarà dunque Germania-Brasile, mentre per il terzo posto, la sfida è tra Corea del Sud-Turchia. E il 29 giugno 2002, penultimo giorno dei mondiali, si gioca la sfida per la medaglia di bronzo, la squadra biancorossa vuole chiudere al meglio il suo mondiale e si gioca il tutto per arrivare terza. Si comincia. Al 1' la Turchia passa subito in vantaggio con Hakan Şükür dopo 11 secondi, è record, perché è la rete più veloce nella storia dei mondiali. Otto minuti dopo arriva il momentaneo 1-1 segnato da Lee Eul-Yong, ma gli Ay-Yıldızlılar quattro minuti dopo ritornano in vantaggio con İlhan Mansız che poi segnerà la doppietta per il momentaneo 3-1, non basta il goal del 3-2 di Song-Chong-Gug dei sudcoreani.

Finisce qui !!! Il mondiale della Turchia si conclude alla grande ottenendo quindi uno storico terzo posto, il miglior risultato raggiunto dai biancorossi, un anno dopo arriverà terza anche alla Confederantions Cup 2003 e sfiorerà la finale degli europei 2008 perdendo per 3-2 contro la Germania chiudendo con un'altro terzo posto. Un sogno che per i turchi non si ripeterà più ai mondiali, ma un competizione davvero sorprendente e scandaloso definito poi dagli italiani per la sconfitta contro i sudcoreani per 2-1.