Se la Juve iniziasse ad avere un gioco con continui movimenti senza palla, pressing intelligente e qualche schema mnemonico potrebbe ritrovarsi a sfruttare l'enorme potenziale offensivo di cui dispone non dando punti di riferimento alle difese e senza squilibri difensivi: ricordate Alves che con Guardiola cambiava spesso posizione con i compagni mentre nella Juve era più legato alla fascia destra? Ecco, intendo questo e per tutti i giocatori.

La Juve dovrebbe in tal modo muoversi come un blocco unico (calcio totale) e non frammentarsi in due lasciando tutta l'iniziativa all'inventiva dei propri talenti. 
Basta notare i movimenti di Ronaldo col Chievo per capire come giocano oltr'Alpe: corre negli spazi, si sposta in continuazione, appoggia, sale, scende ecc... a volte mi è parso di vedere anche un certo smarrimento nel portoghese nel cogliere nei suoi compagni una certa "rigidità".
Proprio alla luce di questa impostazione Dybala si integrerebbe alla perfezione con CR7, che ama avere vicino a sé un giocatore di riferimento possibilmente non bloccato.

Allegri crede che Dybala non sia portato ad agire da prima punta, nonostante a Palermo giocasse in quella posizione, ma gli ricordo che il compito ipoteticamente assegnato a Paulo lo porterebbe quasi sempre a trasformarsi in un ricevitore/smistatore di palla, in una mezzapunta, in un rifinitore che va in contro ai centrocampisti in fase di possesso, mentre CR7 e Costa salgono pronti a ricevere (e i terzini eventualmente rapidi a portarsi sul fondo o a tagliare); un giocatore pronto a difendere palla facendo tesoro del bagaglio che ha imparato da trequartista, ma anche scaltro nello spostarsi a sinistra e a destra ed efficace ad usare il "cannoncino" di cui dispone (i potenti tiri di Dybala hanno una rapidità di esecuzione ed una precisione unica). 

Per alcuni questo 433 dovrebbe dotarsi di una mezzala offensiva (che però sappia anche rubar palloni) ma viste le dinamiche inerenti Dybala non sarei convintissimo della scelta...questo modulo infatti può rendere ancora meglio se sfrutta le corsie laterali con giocatori quali Sandro e Cancelo, mentre in avanti con gente come CR7, Dybala, Costa, Cuadrado, Bernardeschi, Kean e Mandzukic il gol è assicurato.

Altri moduli non mi convincono.
Il 4231 (previsto contro la Lazio) è molto offensivo come interpreti, ma è sbilanciato quest'anno. Sicuramente Allegri cercherà di tenerlo equilibrato stando basso anche in fase di costruzione, con un giropalla lento e sicuro quando i terzini non sono ancora saliti per poi affidarsi ai lanci, ma in tal modo prevedo poche soddisfazioni in ambito europeo per quanto appena esposto.
La difesa a 3 in Europa non la usa nessuno perché ha evidenti difetti nella transizione da non possesso a possesso.
Il 442 (con Dybala e CR7 punte) potrebbe andar bene ma lo reputerei una scelta meno ambiziosa.

Al di là dei moduli però un concetto deve essere chiaro: se hai due terzini che aggrediscono alto il portatore e non amano marcare puoi compensare eventuali contrasti falliti con le mezzali difensive, ma se la palla ce l'hanno gli avversari e ti trovi basso sarai spesso saltato ai lati nell'uno contro uno, infilato come lama nel burro (peraltro abbiamo Bonucci al centro che non è un fenomeno in questo ambito) e non sempre sono sufficienti le diagonali dei centrali difensivi.
Meglio quindi favorire un tipo di gioco che non solo sia di possesso, ma che sia di possesso veloce ed organizzato e che porti l'avversario a stare poco nella tua metà campo. 

E' controproducente (a livello europeo) stare tutti dietro la linea della palla (densità) per compensare le lacune in marcatura quindi. Ciò non significa che la miglior difesa sia l'attacco, significa che devi ridurre statisticamente le possibilità che il tuo centrale meno abile in marcatura e soprattutto i due terzini siano schiacciati e puntati dalle "ali" avversarie.

Con Bonucci, Pjanic che sono eccellenze nel creare gioco di alta qualità, con laterali quali Cancelo e Sandro con pieni buoni, centrocampisti come Matuidi e Can che difficilmente sbagliano un passaggio e i fenomeni di tecnica che abbiamo in attacco, possiamo diventare una sorta di Barcellona 2.0, quello delle meraviglie, senza doverci nemmeno sbilanciare ma anzi mantenendo l'equilibrio tra i reparti.

Questo 433 ovviamente non sarebbe speculare perché mentre Costa a destra si farebbe tutta la fascia, mentre CR7 dovrebbe limitarsi a disturbare in prima battuta la difesa avversaria dando il tempo al centrocampo di disporsi a 4 (e difendere col 442) in altre parole agirebbe come faceva Del Piero, sicuramente suo idolo (e sicuramente anche nostro).

Buon campionato.