Purtroppo la rosa del Napoli è questa. Non è che si possa fare tanto di più di quanto si è ottenuto. Allora bisogna cambiare strategia. Ad inizio anno gli obiettivi sono 3 e quindi bisogna sceglierne uno sul quale puntare.
L'anno scorso Sarri si dedicò al campionato non riuscendo a vincere ma giocandosela fino alla fine. ADL invece non vuole perdere i soldi della Champions e pur di ottenerli se ne frega che si disperdano le forze. Per lui il rischio di impresa è calcolato tra gli investimenti di giovani talenti e piazzamento tra le prime 4 in campionato per ottenere gli introiti Champions. Poi che si riesca a vincere o meno non gli interessa.

A questa squadra mancano giocatori con personalità che sappiano prenderla per mano e guidarla verso obiettivi importanti. Ma ADL non intende cambiare le strategie aziendali e per questo motivo giocatori dotati di personalità e carisma non arriveranno mai.
Meglio investire sui cartellini di calciatori giovani da poter rivendere dopo averli valorizzati. I tifosi partenopei se ne devono fare una ragione. Ed è già tanto che il Napoli sia tra le prime 16 in Europa.
Ieri ad esempio l'Arsenal non ha dimostrato di essere in assoluto la più forte, ma è stato invece il Napoli che si è sciolto fra mille paure. Se si analizzano le gare di Champions e le ultime due di EL si vedrà che oltre ad un calo fisico è mancata la personalità e la poca dimestichezza al modulo di Ancelotti. Una squadra che era abituata a giocare per tre anni con un certo modulo ha bisogno di tempo e probabilmente anche di altri calciatori per essere competitiva.

Quest'anno è andata così, ma il prossimo non ci saranno giustificazioni. Se adesso l'obiettivo minimo era quello di arrivare in Champions Aurelio c'è arrivato perchè la squadra ha disputato un buon girone di andata giocando a sprazzi ancora il calcio Sarriano. Ma ha avuto pure la fortuna che le inseguitrici abbiano avuti tanti problemi, ma non sempre la fortuna è dalla sua parte. Lunedì ci sarà l'Atalanta che gioca un buon calcio e che verrà a Napoli a prendersi i tre punti.
E per come stanno attualmente le cose, la sorpresa è possibile.