La notizia letta così sembra tutto meno che possibile, ma questa volta c'è qualcosa di molto vero: la Roma, James Pallotta, ha deciso che il prossimo anno si deve cambiare marcia, togliere un stagione fallimentare con quest'anno e ripartire da uno tosto un duro, un... Josè Mourinho.
La società giallorossa avrebbe contattato telefonicamente l'ex tecnico del Manchester United, che senza panchina e con poche certezze per il futuro, sta vagliando delle offerte, pensando di accettare proprio la corte della Roma.

Un intermediario giallorosso ha incontrato l'entourage del portoghese, per una certa di bozza e per capire quanta possibilità ci fosse per convincere il tecnico a prendere in considerazione una eventuale panchina giallorossa, la risposta sarebbe stata tutt'altro che negativa. Mourinho facendo due conti, ha già allenato top club, quindi il Real Madrid si è messo apposto con il ritorno di Zidane, il Chelsea gli ha dato un'altra possibilità, ma anche lì non ha avuto fortuna, per chiudere con il Manchester United dove è stato esonerato per una stagione non proprio buona e i continui dissidi con Pogba e altri astenzionisti, quindi passare alla Roma sarebbe un nuovo rimettersi in gioco, ripartendo da una scommessa più che una certezza, la Roma, squadra che sta andando allo scatafascio e che ha bisogno di un comandante pronto a toglierla da questa situazione.
Il nome di Mourinho porta un sostanzioso esborso, il tecnico portoghese accostato tempo fa anche all'Inter sembra aver già rifiutato un'offerta proprio dal club nerazzurro che gli offriva quasi 7 milioni di Euro, contro i 8,5 richiesti dal tecnico, quindi la Roma già sa quanto vuole Mourinho per allenare, quindi un contratto da uno o due anni con 17 milioni totali da girare verso il tecnico portoghese, ma non solo, visto che anche la rosa dovrà avere dei cambiamenti importanti.

L'arrivo di Mourinho potrebbe convincere Edin Dzeko a rimanere a Roma, visto che il bosniaco avrebbe chiesto di essere ceduto e tentare un ultimo ingaggio per poi chiudere la carriera. L'arrivo del portoghese però potrebbe convincere Dzeko a restare, così come Nicolò Zaniolo, Pellegrini, Florenzi, Manolas.
Sicuramente il reparto difensivo sarà rinnovato quasi totalmente, via Olsen dalla porta, in difesa il solo Manolas si salva in un reparto davvero penoso, Fazio, Juan Jesus, Marcano, Santon, che quasi certamente saranno ceduti in blocco.
Mourinho fin quando non avrà la certezza di accettare non si sbilancia su un prossimo mercato della Roma, visto che non vorrebbe rimanere con una mano davanti e l'altra dietro qualora poi andasse in un altra squadra diversa dalla Roma, avendo svelato i suoi interessi di mercato.

Detto questo, l'arrivo di Mourinho farebbe molto rumore in Serie A, primo perchè ha lasciato un grande ricordo quando era il tecnico dell'Inter, le sue vittorie. James Pallotta questa volta ritiene che non sia il caso di svelare questo contatto, anche perchè già in cattivi rapporti con il tifo giallorosso, si porterebbe altri nemici a suo favore, come se già non ne avesse pochi.
Ma chi ha contattato Mourinho? Nelle mille versioni forse quella di che sia stato proprio James Pallotta a chiamare l'ex tecnico del Manchester United, proponendogli la panchina giallorossa, con Mourinho che potrebbe tranquillamente aver risposto che la Roma sarebbe gradita, anche se il tecnico portoghese spera fino all'ultimo in una chiamata da una big, che sia il Barcellona, il PSG, o il suo grande amore Inter.

Questa resta solo una voce, una telefonata che dall'Inghilterra hanno piazzato sul giornale Sun con un bel titolone, che potrebbe essere una realtà o soltanto un titolo per far clamore.