Vincenzo Montella non è più l'allenatore del Milan. Questa sconvolgente notizia l'ho appresa pochi minuti fa guardando la home di CM. Un esonero che sembrava scontato, ma che pochi veramente se lo aspettavano in questo momento storico-cronologico, per Montella è stato fatale il pareggio di ieri contro il Toro, che ha fatto traboccare un vaso già pieno. 

A dare più fastidio ai tifosi è stato l'atteggiamento di Montella, che dopo ogni partita ripeteva sempre le stesse parole dal Vangelo secondo Mazzarri, poiché l'Aeroplanino ha sempre giustificato l'ingiusticabile e dopo ogni match decantava statistiche inutili ai fini del risultato e cercava di giustificare delle sconfitte nette. Ecco un paio di dichiarazioni mazzariane: 

Dopo Milan-Juve: 
"La Juve è campione in carica e contro di essa abbiamo giocato alla pari la differenza l'ha fatto il singolo".
In quel match il Milan subì per 90' minuti il dominio bianconero e non si é mai affacciato nei pressi della zona presidiata da Gigi Buffon. 

Dopo Sampdoria-Milan
"Abbiamo subito solo 3 tiri in porta e in campionato il Milan é la squadra che ha tirato di più in porta, oggi siamo stati solo fortunati". 
Il Milan perse nettamente 2-0 tirando solo una volta in porta, in quella partita sono emerse tutte le fragilità del Milan. Negli ultimi tempi aveva un comportamento arrendevole che un allenatore moderno non può avere, Montella ai suoi giocatori non ha mai trasmesso né ideali tattici né grinta. 

Ma se un allenatore mediocre allenava il Milan la colpa è di Fassone e Mirabelli. Ad inizio stagione i dirigenti rossoneri hanno rinnovato il contratto a Montella e grazie a questa genialata il Milan deve quasi 2 milioni a Montella.
Montella con troppe pressioni addosso non sa lavorare e il grande mercato estivo ha aumentato le aspettative sul Milan e Montella davanti alle responsabilità si è sciolto come un pupazzo di neve al sole, se si fosse pensato di meno alle cose formali a quest'ora non saremmo in piena crisi. 

Montella doveva essere esonerato prima della sosta così che il nuovo allenatore aveva a disposizione più giorni per lavorare e conoscere la squadra. Spero che Gattuso non resti, perché con Ringhio in panchina faremmo un ulteriore passo indietro. 
Montella era un buon allenatore, ma è stato vittima di una società inutile.