Conosciamo ormai a memoria gli acquisti del Milan e a parte uno (Borini), potrebbero partire tutti da titolari. Ora c'è da farsi qualche domanda per quanto riguarda le riserve, e non sottovalutare questo: il Milan è chiamato a gran voce da giocare una grande stagione, tra cui un campionato dove siamo favoriti per entrare in Champions, una Coppa Italia da onorare e un'Europa League dove potremo candidarci come finalisti. 

Mettiamoci per un attimo nei panni di mr. Montella. Potremo sentirci come un bambino che la mattina di Natale vede sotto l'albero tanti regali da scartare, e dopo averli scartati con tanta foga, non sa proprio con quale di questi giocattoli iniziare a giocare e quale preferire: bisogna trovare un modo di giocare con tutti questi giocattoli insieme.
Montella preferisce il 4-3-3, un suo vecchio pallino e il modulo che ha contraddistinto queste ultime stagioni del Milan: in questo caso Bonucci e Musacchio con i due nuovi terzini coprirebbero il reparto difensivo, con Abate, Antonelli, Zapata e Gomez pronti a subentrare; al centrocampo vedrei Biglia come regista, aiutato ai lati da Kessie e Bonaventura. Qui, Montolivo, Locatelli e Chalanoglu sarebbero le prime scelte come riserve. In attacco c'è da discutere di più invece: con tre attaccanti potrebbe giocare il mr x, ancora da prendere, al centro e con Suso a destra e magari con Chalanoglu a sinistra, Andrè Silva e Borini sarebbero pronti a dar man forte quando serve. Giocando con questo modulo, a mio parere, mancherebbe non solo un attaccante ma anche un centrocampista "non centrale".

Ora, da quando è arrivato Bonucci si sta sempre più parlando di 3-5-2. Bonucci Musacchio Romagnoli in difesa con gli stessi cambi di prima, al centrocampo Conti, Rodriguez sulle fasce, Biglia, Kessie e Bonaventura in mezzo, mentre in attacco Andrè Silva e mr x. Con questo modulo vedo solo Borini come alternativa ai due attaccanti, a meno che Suso o Chalanoglu (in panchina) non si trasformino in seconde punte e giochino alle spalle di mr x. Rimarrebbe sempre il buco a centrocampo: Montolivo prenderebbe il posto di Biglia, ma se si dovesse fermare Kessie? O Bonaventura? Locatelli e Sosa sarebbero i cambi giusti? E basta il solo Borini a sostituire mr X o André Silva? 

Oltre ad un campionato difficile ci aspetta un'Europa League da giocare i giovedi, a pochi giorni dalla partita di campionato, magari a chissà quanti chilometri di distanza in trasferta. Questa stagione appena passata ha dimostrato che le riserve del Milan hanno fatto cilecca quando chiamate in causa.
Speriamo di non rifare lo stesso errore, senza contare di non sottovalutare anche le cessioni, ad esempio, Bacca e Borini come riserve ad André Silva e mr X non sarebbe male.
Montella pensaci tu! 

Forza Milan.