Milan- Cremonese 1-1 - 77' Okereke, 93' Messias
Formazione Milan: 4-2-3-1: Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Ballo-Touré; Vranckx (75'st Tonali), Bennacer (46' st Krunic); Saelemaekers (75' st Messias), De Ketelaere (63' Giroud), Brahim Diaz; Origi (63' Leao). Coach: Pioli 

COMMENTO DELLA PARTITA 
Come
all'andata dove il Milan aveva pareggiato per 0-0, anche nella gara di ritorno il Milan non va oltre l'1 a 1 contro la Cremonese a San Siro, questa volta in casa.
E come all'andata il Milan presenta le stesse, solite, criticità. Evidenziatesi, palesatesi, ma nonostante questo ancora non risolte.

Questa squadra è strana. Con le piccole che si chiudono dietro a riccio, che fanno le barricate, fatica da morire. E non trova rimedio a questo.
Se io ho un problema, mettiamo che c'è un virus al computer, per risolvere questo problema, la prima cosa che faccio è che lo metto a fuoco, lo evidenzio, poi mi informo, studio, analizzo il virus, compro un anti-virus adeguato al problema che voglio affrontare e risolvere, cerco di capire come utilizzare e installare al meglio l'antivirus e mi adopero affinché questo anti-virus, che è l'antidoto che ho trovato per eliminare il virus al mio computer, sia efficace e utilizzato al meglio per risolvere il mio problema.
Il Milan contro le squadre piccole, che sono un virus per i rossoneri, non riesce a trovare il giusto anti-virus. Se una squadra si chiude dietro, fa catenaccio, quindi ti chiude tutte le linee di passaggio e i varchi per poter entrare nella sua area come ad essere un fortino inespugnabile, tu Milan devi cercare di perforare la sua porta con altri metodi. Se non posso entrare con la palla dentro l'area e dentro la porta, allora devo cercare per fare gol altre soluzioni, come può essere un tiro da fuori area o uno schema da calcio d'angolo o su un calcio da fermo come una punizione. Poi una volta sbloccato il risultato è probabile che la squadra avversaria possa aprirsi di più per recuperare lo svantaggio e allora con le squadre che si aprono, che giocano viso a viso, il Milan con il suo gioco di transizione e velocità ci va a nozze, ed ecco che allora in quel caso può cercare la via del gol anche nel modo che ti è più congeniale e ti viene più naturale. Ma tu Milan devi avere più frecce al tuo arco da tirare, non ci può essere solo un unico modo per fare gol.
Questo Milan è più una squadra da Champions che da campionato, dove comunque si vince lo scudetto con le piccole, mentre in Champions la coppa la si vince con le grandi. 
Quando il Milan vinse la Champions League con Carlo Ancelotti in panchina nel 2002-2003 contro la Juventus arrivò terza in campionato. Quando nel 2006-2007 la vinse contro il Liverpool ad Atene, sempre con Ancelotti come allenatore, in Serie A arrivò quarto.
Potrebbe essere un andazzo simile quello che sta avendo questo Milan di Pioli.
Contro la Cremonese ancora una volta c'è il problema del possesso palla. Quando il Milan fa più possesso palla degli avversari non vince. Non avendo palleggiatori e facendo un gioco di transizione e dinamico, il possesso palla dei rossoneri risulta sterile ed inefficace. Contro la squadra allenata dall'ex tecnico del Pescara tra le altre Davide Ballardini, il Milan ha fatto il 74% di possesso palla, mentre la Cremonese ha fatto il 26% di possesso palla.
Il Milan ha fatto 18 tiri totali contro i 6 tiri totali fatti dalla Cremonese mentre i rossoneri hanno fatto 5 tiri in porta contro I 2 tiri in porta degli avversari.
Il colpo di testa di Diaz a porta praticamente vuota di poco alto grida vendetta. Alla fine lo spagnolo salta anche molto in alto, ma essendo di statura bassa la colpisce con la parte alta della testa e la palla prende una impennata verso l'alto e va fuori. Se c'era De Ketelaere che è alto 1.92 cm probabilmente avrebbe avuto più facilità nel prendere la porta e fare gol.
Solo Saelemaekers e Krunic hanno tentato il tiro da fuori. E sono stati tra i più vispi. Saelemaekers aveva anche segnato ma il suo gol è stato annullato per un fuorigioco millimetrico. Il Milan ha battuto 10 calci d'angolo contro i 0 della Cremonese.
Non si può giocare solo sulle fasce ma bisogna anche cercare la verticalizzazione efficiente, perforare l'avversario anche per vie centrali. 
La Gialappa's band ci farebbe un servizio a Mai Dire Gol di 'Vai con il liscio' sul gol di Okereke. C'è un incidente tra Kalulu e Thiaw, un pasticcio pazzesco. Bravo Okereke a farli scontrare, il bomber della Cremonese si gira ed è lesto nel battere a rete.

L'unica cosa positiva è che questa squadra se sta in svantaggio fa di tutto per pareggiare fino all'ultimo e riprendere la partita.
Messias calcia una punizione rasoterra, tesa, insidiosa che beffa l'ottimo estremo difensore della Cremonese Carnesecchi. Sembrava l'avesse toccata Krunic ma non è così. Il gol è del brasiliano.
Ballo-Touré al posto di Theo Hernandez si è limitato a fare il compitino. Stefano Pioli ha applicato un massiccio turnover. Ci sta ma forse il Milan non ha una rosa lunga, dei ricambi adeguati per poter reggere più di due competizioni. Le riserve non si dimostrano ad oggi competitive come i titolari. Ad oggi, e sottolineo ad oggi, è così.
De Ketelaere impalpabile. Assolutamente spaesato e irriconoscibile rispetto alle sue prime apparizioni dove aveva dato da vedere un ben altro potenziale. A tratti anche osceno. 
Pessime performance di Kalulu e Thiaw. Idem Origi, ancora una volta deludente e ai limiti dell'imbarazzante. Si fa prima a dire chi non butterei giù dalla torre. A salvarsi c'è Krunic, Saelemaekers, Maignan, che non ha colpe sul gol, e Messias per il gol. Per il resto tutti rimandati e giù dalla torre. Delude anche Vranckx.

Con tutto il rispetto, ma contro la Cremonese dovevi vincere anche con le riserve. Per cui questo pareggio è inaccettabile. Poi possiamo anche considerare il fatto che questo Milan non ha una rosa lunga adatta per poter essere competitiva su più di un fronti, e che magari essendo una squadra che fa meno fatica con le squadre che se la giocano in maniera aperta e non fanno catenaccio, allora possiamo considerare il Milan più una squadra da Champions che da campionato.
Pioli si gioca molto in questo finale di stagione. Anche la sua carriera al Milan. Deve chiudere in maniera trionfante la stagione altrimenti la sua panchina credo proprio che inizierà a traballare seriamente.

Migliori in campo: Saelemaekers, Messias, Krunic (al quale aggiungere Maignan)
Peggiori in campo: tutti i rimanenti del Milan, Pioli compreso
Voto alla prestazione della squadra: 5